Ascoli Piceno inaugura il nuovo Spazio Premio Licini con la Mostra Mochetti e poi Alfredo Pirri
Arte Contemporanea Picena sta aiutando molto la vitalità culturale di Ascoli Piceno. Questa associazione dona alla città delle cento torri una opportunità di ricerca fuori dal normale.
L’ultima trovata geniale dei due direttori artistici di Arte Contemporanea Picena, Andrea Valentini e Alessandro Zechini, è proprio quella di aprire un piccolo spazio espositivo a due passi da Piazza del Popolo.
Non si tratta di una area molto grande ma funzionale. Poche pareti daranno all’osservatore la possibilità di guardare opere d’arte in modo accogliente e mirato.
Lo Spazio Premio Licini è stato aperto lo scorso novembre lanciando un nome importante nel mondo dell’arte: quello di Maurizio Mochetti.
Scopriamo insieme di cosa tratta questa opera e quali sono i futuri artisti che ospiterà questo spazio!
Da Maurizio Mochetti ad Alfredo Pirri: apre lo Spazio Premio Licini ad Ascoli Piceno
La mostra di Maurizio Mochetti è a cura di Alessandro Zechini. All’interno dello Spazio Premio Licini sarà possibile osservare dodici opere dell’artista che lo hanno accompagnato tra gli anni Settanta e gli anni Novanta.
In quel periodo di tempo, Mochetti si è dedicato alla creazione di opere concettuali connesse allo spazio, al vuoto e all’orizzonte.
“I suoi disegni presentano un approccio che avvicina le opere alla rappresentazione dell’idea, senza cristallizzarla in una forma chiusa. Il progetto stesso diventa l’opera, emancipandosi dalla dipendenza verso l’opera ‘definitiva’ ” racconta il curatore della mostra.
Lo spazio dedicato a Mochetti sarà aperto al pubblico fino al 14 di gennaio. Lo Spazio Premio Licini si trova all’ultimo piano di un grande edificio di Ascoli Piceno.
All’interno della galleria potranno esporre le proprie opere solo artisti dai 64 anni in su, mentre spunta la data dello spettacolo di Giovanni Verna ospite al Teatro Ventidio Basso di Ascoli.
Perché questa scelta? Il Premio Licini by Fainplast si rivolge solo a pittori che hanno meno di 64 anni (età che aveva Licini quando ci ha lasciato).
Lo Spazio Premio Licini, invece, vuole elogiare i lavori degli artisti senza età, donando uno spazio che in parte eguagli il premio.
Dopo il 14 gennaio, il nuovo spazio di arte contemporanea ad Ascoli Piceno ospiterà un grandissimo artista. Ecco quanto ha rivelato il curatore Alessandro Zechini ai microfoni di Atribune.
“Il prossimo artista sarà Alfredo Pirri” racconta l’uomo spoilerando l’anteprima ai suoi fan e conclude: “Sarà ospite di una rassegna persona nella prossima primavera“.