Beatrice di York, cugina dell’erede al trono William, sta conquistando sempre di più un ruolo di primo piano nella Royal Family.
Beatrice di York è la figlia primogenita del Principe Andrea (fratello minore di Re Carlo III) e di Sarah Ferguson. Lei e la sorella Eugenia sono sempre state considerate dei membri minori della Royal Family britannica.
Indubbiamente, hanno subito le conseguenze della condotta riprovevole del padre. Andrea di York, infatti, è stato coinvolto nel caso Jeffrey Epstein, finanziere americano condannato per reati sessuali e morto suicida in carcere nel 2019. Anche il figlio della defunta regina Elisabetta II avrebbe partecipato ad abusi su minori. Per questo motivo, il suo trattamento di “Altezza Reale” è stato revocato così come i gradi militari di cui era stato insignito.
Beatrice di York si è sempre schierata a favore del padre. Inoltre, è stata tra i pochi ad aver mantenuto un rapporto solido e affettivo con il Principe Harry dopo che quest’ultimo ha voltato le spalle alla monarchia, trasferendosi negli Stati Uniti con la moglie Meghan Markle.
Beatrice di York conquista un ruolo di primo piano nella monarchia inglese
Il dovere chiama e Beatrice di York risponde. Mai come in questo momento storico la monarchia inglese si trova in seria difficoltà. Il Re Carlo III sta combattendo contro un tumore alla prostata da diversi mesi. Nonostante abbia ripreso i suoi impegni pubblici, la sua presenza è fortemente limitata.
Una sorte simile è capitata alla nuora, la Principessa del Galles Kate Middleton. In seguito a un intervento esplorativo nella zona addominale, si è riscontrato un tumore per il quale si trova adesso in cura chemioterapica. Fatta eccezione per la sua recente partecipazione alla parata militare Trooping The Colour, non è in grado di adempiere al suo ruolo. Come già accennato,
Harry e Meghan Markle si sono volontariamente eclissati. L’unico a rimanere attivo è il Principe William, primo in linea di successione al trono inglese, che non può adempiere a tutti i doveri monarchici. La cugina Beatrice sembra essere un ottimo supporto per lui, tanto da sostituire egregiamente la moglie. Quello di Beatrice a corte è un avanzamento momentaneo e funzionale, spiega il settimanale Nuovo, ma che in futuro potrebbe anche essere ufficializzato.
I due sono stati visti allegri e sereni durante il Royal Ascot, gara ippica di grande valore tradizionale per i britannici. Inoltre, la Principessa è stata accanto al cugino in occasione dell’inaugurazione dei giardini reali di Buchingham Palace. Re Carlo III ripone grande fiducia in lei tanto che le verranno affidati altri incarichi ufficiali in rappresentanza della famiglia.