Risparmia l’80% con il nuovo Bonus colonnine domestiche: tutti i dettagli

È finalmente arrivato l’attesissimo Bonus colonnine domestiche, che vi consentirà di risparmiare fino all’80%. Ecco come funziona.

Quest’anno il governo ha introdotto una lunghissima serie di bonus e incentivi statali, appositamente studiati per aiutare le famiglie che vivono con un basso reddito e per rilanciare l’economia italiana. Una fetta della popolazione può infatti richiedere i famosi Ecoincentivi per le auto e per le moto, il Superbonus per la ristrutturazione della casa, il Bonus luce e gas, quello per la famiglia e tanti altri contributi.

Come funziona il bonus colonnine
Con il nuovo bonus colonnine si risparmia fino all’80% – ascoli.cityrumors.it

Se rientrate nei requisiti, potete anche ottenere il nuovo Bonus colonnine domestiche, grazie al quale avrete la possibilità di risparmiare molti soldi ogni mese. Vediamo di cosa si tratta.

Tutto ciò che c’è da sapere sul nuovo Bonus colonnine: a chi si rivolge e come fare domanda

Dall’8 luglio, coloro che soddisfano le prerogative, possono finalmente richiedere l’attesissimo contributo, riservato alle persone fisiche e ai condomini che intendono acquistare e installare le famose colonnine di ricarica. Tale splendida notizia, che aspettavamo da tempo, l’ha data il Ministero delle Imprese e del Made in Italy attraverso il proprio sito istituzionale. Esso ha inoltre precisato che il sostegno economico per il Bonus colonnine domestico 2024 è di circa 20 milioni di euro; nel 2022 e nel 2023 il governo ne stanziò invece 40 milioni. Quali sono, allora, i benefici di questo particolare contributo?

Chi può ottenere il bonus colonnine
Come richiedere il bonus colonnine – ascoli.cityrumors.it

Innanzitutto, è destinato a chi intende realizzare un’infrastruttura di ricarica per i veicoli elettrici, in particolar modo nelle vicinanze della propria abitazione. In secondo luogo, si tratta di una misura che copre l’80% delle spese sborsate per l’acquisto e per l’installazione delle colonnine. Avete, inoltre, la possibilità di ottenere un massimo di 1.500 euro per i privati e fino a 8.000 euro per i condomini.

Per quanto riguarda le domande, queste possono essere fatte direttamente sul sito del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, attraverso lo spid, la carta d’identità elettronica (Cie) o la carta nazionale dei servizi (Cns). Una volta entrati nella piattaforma informatica, dovrete solamente compilare un modulo elettronico di richiesta, inserire la vostra casella di posta elettronica certificata e inviare la documentazione.

Dopodiché, il sistema vi rilascerà una ricevuta di registrazione, che dimostrerà l’avvenuta presentazione. Prima di effettuare l’operazione dovete ovviamente leggere attentamente tutti i requisiti richiesti, poiché potreste non rientrare tra i beneficiari. Al Bonus colonnine domestiche 2024 non sono, infatti, ammessi i titolari di ditte individuali o società, poiché per la loro categoria vi sono altri aiuti economici studiati ad hoc.

Gestione cookie