Laboratori didattici aperti a tutti gli studenti all’interno di Carta Cartiera di Ascoli Piceno
Tra i tanti “diamanti” di Ascoli Piceno troviamo anche Carta Cartiera, un antico opificio di proprietà della Provincia.
Questa realtà venne chiusa per quasi due anni durante il periodo della pandema mondiale, ma è stata riaperta da un buon bienno.
Scopriamo insieme di cosa si tratta e quali sono i laboratori didattici messi a disposizione dalla Cartiera Papale
Carta Cartiera di Ascoli Piceno: presentazione dei laboratori didattici
Ogni settimana, in quel della Cartiera Papale, decine di studenti e di scuole si mettono alla prova in dei laboratori didattici.
Questa realtà ha riaperto da due anni, dopo la pandemia mondiale. E’ possibile vedere la bella struttura ed il contesto artistico in cui è stata eretta.
All’interno della cartiera si può visitare il “Museo della Carta“, ma anche la mostra permanente “Tutta l’acqua del mondo” ed il museo naturalistico “Antonio Orsini“.
Presente anche la biblioteca di storia contemporanea “Ugo Goria” che mette a disposizione più di 20mila volumi.
Non perderti neanche la sala multimediale “Nunzio Gulino” dove vengono fatte ogni settimana tante conferenze.
La gestione è affidata alla Provincia ed è tuttora in convenzione con l’istituto provinciale per la storia del movimento di liberazione nelle Marche. Quest’ultima gestisce le visite guidate e l’utilizzo della cartiera.
La sede è aperta al pubblico nei giorni di sabato e domenica con orari dalle 10 alle 13 e dalle ore 16 alle ore 19.
Per visitare la Carta Cartiera nei giorni feriali, dovrai fare una prenotazione chiamando il numero di telefono 0736-252594. Ti accetteranno solo se ti presentari con almeno quattro persone. Dal lunedì al venerdì, la Cartiera Papale è aperta solo ai gruppi, mentre l’evento della Fondazione Telethon “Cuori di cioccolata” è aperto a tutti.
Molte classi della Provincia di Ascoli Piceno visitano entusiasti i Laboratori della Carta organizzati dall’ISML della città.
Studenti di tutte le età provano a realizzare dei non così banali fogli di carta. Tutto è fatto completamente a mano.
Poi i ragazzi vengono portati a visitare i Musei e gli antichi locali della Cartiera Papale.
Ogni studente che entra in questo luogo rimane incantato dalla bellezza e dalla storia che si percepisce al suo interno. Chi l’avrebbe mai detto che fare un foglio di carta fosse così entusiasmante.
Sei interessato all’argomento? Parlane con i tuoi colleghi di lavoro o riferiscilo ai tuoi insegnanti. Solo in questo modo potrai partecipare ai laboratori didattici organizzati da Carta Cartiera!