Grandi festeggiamenti in quel della Cattedrale di Sant’Emidio di Ascoli Piceno. Il Coro Giovanile Piceno ha fatto davvero emozionare!
Il Coro Giovanile Piceno è un gruppo nato nel settembre del 2021 da un’idea del direttore Claudio Bellumore. L’intento era quello di tramandare la cultura musicale ai più giovani così da mantenere la tradizione corale sul territorio ascolano.
I ragazzi possono venire da tutte le provincie picene a patto che abbiano voglia di mettersi alla prova. Il coro si concentra sulla polifonia a cappella giocando con vari stili ed epoche. Si passa dal gregoriano al contemporaneo, e così via.
La prima esibizione si è svolta a Offida, Ascoli Piceno e Acquasanta Terme con lo spettacolo “A Christmas Story“.
Si è svolta anche una seconda edizione nell’anno successivo anche a Montefalcone Appennino e Maltigano. Entrambe le date hanno ottenuto un grandissimo successo e la stampa ha elogiato moltissimo questa idea.
Lo scorso febbraio, il Coro Giovanile Piceno ha collaborato anche con l’Istituzione Sinfonica Abruzzese per la realizzazione dell’azione sacra “Rodolfo d’Acquaviva Beato” di Federico Del Principio.
“Le Cinque Stagioni” è stato l’ultimo tipo di performance organizzata per lo scorso 2023 e ha visto i ragazzi giocare sia con la voce che con le azioni andando a coinvolgere anche il pubblico.
L’inizio 2024, invece, è partito con uno spettacolo organizzato all’interno della Cattedrale di Sant’Emidio. L’evento è stato un successo, ecco cosa è accaduto!
Il Coro Giovanile Piceno fa impazzire il pubblico della Cattedrale di Sant’Emidio
Lo scorso giovedì 4 gennaio 2024, il Coro Giovanile Piceno è riuscito a conquistare un sacco di nuove persone. Lo spettacolo si è svolto all’interno della Cattedrale di Sant’Emidio (in onore alle leggende del Patrono di Ascoli Piceno), sotto l’occhio vigile di don Luigi Nardi.
La performance era intitolata “Voci dal nuovo anno” ed erano presenti sul palco anche i Piccoli Cantori del Piceno ed il Gruppo Corale Piceno. Per entrambi era la prima volta.
Il don Luigi Nardi si è detto entusiasta di questo spettacolo e si è complimentato caldamente con i ragazzi, “non solo dal punto di vista artistico, ma anche umano dal dietro le quinte“.
All’evento ha preso parte anche il vice sindaco di Ascoli, Giovanni Silvestri, che ha portato i suoi saluti dall’Amministrazione Comunale.
Anche lui si è congratulato con i ragazzi che sono riusciti a fare una esibizione impeccabile in un luogo non così tanto facile. Ha concluso augurando un ottimo futuro ai ragazzi e alla associazione.
Se vuoi metterti alla prova anche tu, sappi che le tre formazioni corali sono ben propense ad accogliere nuovi membri, quindi sei hai dai 7 anni in su, non tentennare e scrivi subito al Coro Giovanile Piceno!