Ascoli Piceno conquista il mondo: il maestro Staffolani sarà al “Design Week” di Venezia

L’orafo e maestro Gianluca Staffolani è stato selezionato tra i 18 ammessi all’evento Design Week di Venezia. Saranno presenti 120 designer internazionali e l’uomo presenterà i suoi due gioelli creati in omaggio a Dante Alighieri

Venice Design Week 2023
Design Week Venezia – (Fonte IG: @venicedesignweek) – Ascoli.cityrumors.it

Gianluca Staffolani è un maestro orafo nato tra le cento torri. Lui è l’unico nelle Marche a seguire uno stile più contemporaneo attraverso la sua arte.
L’uomo ha sempre sperimentato nella sua vita e il successo è arrivato subito.

Dopo la sua prestigiosa doppietta alla Biennale Internazionale di Guardiagrele, Gianluca è stato chiamato per partecipare al Venice Designe Week 2023. E’ stato selezionato tra i 120 designer provenienti da tutte le parti del mondo.
Scopriamo la sua arte!

Gianluca Staffolani arriva al successo: chiamato al Venice Design Week

Gianluca Staffolani con la sua arte si è sempre divertito nello sperimentare. Questo si può benissimo vedere anche nel suo studio e laboratorio nel centro di Ascoli Piceno.
Qui si possono vedere incisioni, diademi, pezzi di legno che si combinano perfettamente creando un gioiello antico, ma anche moderno.

Staffolani ama il suo lavoro e si vede benissimo dalle sue creazioni. Anelli, ciondoli, spille e collane vengono mostrate in tutto il mondo ottenendo approvazioni e grandi riconoscimenti.

Dal 7 al 15 ottobre, Gianluca esporrà due spille alla manifestazione del Venice Design Week.
L’evento ospiterà 120 designer che si occupano di tutto: illuminazione, mobili, ceramiche, ma anche gioielli. Solo 18 sono gli artigiani che si dedicano alla oreficeria.

Venice Design Week 2023
Design Week Venezia – (Fonte IG: @gianlucastaffolani) – Ascoli.cityrumors.it

Le spille selezionate sono estremamente contemporanee, realizzate in plexiglass, nylon e argento” racconta proprio il maestro.
Le creazioni sono chiamate “Morte e Vita” e sono state dedicate a Dante Alighieri. Si vuole raccontare il viaggio che percorrono gli essere umani nella loro esistenza.

L’altra spilla, invece, è un chicco di grano vero che nasce in un prato scuro. Gianluca ha creato ciò per simboleggiare “che anche nei periodi più bui la vita non si ferma e riesce a germogliare lo stesso“.

Questo anno è stato ricco di successi per Staffolani. Il maestro si è aggiugicato per il secondo anno consecutivo il Concorso Biennale Internazionale di Arte Orafa.
Nel 2021 Gianluca aveva vinto con un anello dedicato a Gabriele D’Annunzio, mentre quest’anno la vittoria ad ex aequo è arrivata grazie a Donne in equlibrio.
In questa edizione bisognava creare un gioiello che fosse capace di evocare la bellezza delle donne scaturendo delle emozioni, mentre ad Ascoli Piceno torna il Caffè Lettario: ecco le date.

Volevo rappresentare questo stato di equilibirio che ha la donna alternandosi tra casa, lavoro, famiglia, bellezza e semplicità, dolcezza e fermezza” racconta Staffolani ed aggiunge: “Oggi più che mai le donne rivestono un ruolo fondamentale nel mantenere la società in equilibrio“.

Gianluca Staffolani ha da sempre una grande passione e con la sua costanza e creatività è pronto a conquistare il mondo a parte dal Venice Design Week 2023!

Gestione cookie