Bruciore di stomaco dopo i pasti: non è solo per quello che mangiamo ma per come lo mangiamo

Quando arriviamo ad accusare del bruciore di stomaco dopo i pasti non è solo per cosa mangiamo ma per come lo facciamo: cosa bisogna sapere. 

Sono sempre di più le persone che provano del bruciore di stomaco dopo i pasti. La cosa che bisogna sapere che spesso non è colpa di cosa si mangia ma di come lo si mangia. Con questi trucchi potrai in molte occasioni dire addio al bruciore di stomaco.

Bruciore di stomaco
Perché spesso si soffre del bruciore di stomaco – ascoli.cityrumors.it

Il bruciore di stomaco, i gas intestinali e delle volte i crampi possono essere dei disturbi che si verificano durante il processo di digestione e possono arrivare addirittura a rovinare il piacere di mangiare. Nonostante questo esistono dei metodi per evitare ogni tipo di disturbi del genere a partire dalla masticazione. Sono diverse infatti le cattive abitudini che abbiamo a tavola e che spesso ci portando del bruciore di stomaco. Una masticazione lenta può aiutare l’esperienza culinaria.

Un altro degli errori più comuni che si fanno inoltre è mangiare di fretta e spesso questa situazione si verifica per tutti coloro che hanno la pausa al lavoro. Mangiare velocemente porta a non masticare bene il cibo e di conseguenza potrebbero esserci dei problemi legati anche al gonfiore, alla nausea ed ai gas intestinali. Esistono però diversi metodi che vi permetteranno di procedere ad una corretta alimentazione senza il bisogno di incorrere in problemi di digestione, andiamo quindi a vedere cosa bisogna sapere.

Bruciore di stomaco, seguendo questi consigli lo eviterai: cosa fare

La prima cosa da tenere ben in mente, come abbiamo anticipato, è proprio il fatto che la digestione parte dalla masticazione. Durante questo processo il cibo dovrebbe essere sminuzzato accuratamente dai denti, e lavorato con gli enzimi delle ghiandole salivari. Secondo l’Università di Birmingham bisogna dedicare circa un minuto e mezzo per masticare ogni boccone e questo può portare ad un calo ponderale progressivo.

Bruciore di stomaco
Come evitare il bruciore di stomaco – ascoli.cityrumors.it

Masticare con attenzione potrebbe anche aumentare il senso di sazietà, andando quindi evitare di consumare eccessivamente dei cibi non salutare. Inoltre masticare lentamente permette anche di mangiare di meno e di conseguenza di mantenere più efficacemente il peso forma. Inoltre questo previene anche il rischio di soffocamento e di conseguenza disturbi intestinali dovuti all’ingerimento di pezzi troppo grandi. Mangiare in fretta potrebbe anche portare ad un alito cattivo.

Prendere bocconi piccoli può aiutare a rimuovere i residui di cibo e la placca andando quindi a migliorare la freschezza dell’alito. Tutte queste piccole abitudini a tavola possono portare ad una migliore digestione e soprattutto possono affinare l’esperienza culinarie. Semplicemente attraverso una masticazione lenta ed accurata sarà possibile evitare la proliferazione dei gas intestinali, quindi la prossima volta che sarete a tavola non dovrete fare altro che godervi ogni morso.

Gestione cookie