Piceni Art For Job, Form.Art. Marche, CNA Marche e Officine Mattoli hanno ufficialmente Unito le forze per consentire al cinema regionale di avere un futuro: ecco cos’è sviluppocinema.it
Il progetto di Piceni Art For Job, Form.Art. Marche, CNA Marche e Officine Mattoli ha conquistato un importante finanziamento nell’ambito del fondo Next Generation EU. Il tutto grazie al 16esimo posto, su 377, ottenuto con il progetto ‘sviluppocinema.it’.
Nel dettaglio il progetto prevede l’attivazione di una piattaforma digitale pensata per i giovani che che vogliono entrare a far parte dell’industria del cinema. Grazie a sviluppocinema.it i giovani Marchigiani potranno entrare in contatto fra loro e condividere i vari progetti.
Dentro la piattaforma saranno presenti diversi servizi, questi ultimi fondamentali per la realizzazione dei vari progetti cinematografici firmati dai giovani marchigiani. Per esempio si potranno creare delle stanze virtuali per la coprogettazione, ma non solo. La piattaforma aiuterà i giovani a formarsi e ad apprendere le tecniche della filiera cinematografica Grazie all’attivazione di corsi di qualifica professionale, masterclass e workshop.
Sviluppocinema.it: sarà presente anche un database
All’interno di sviluppocinema.it sarà presente anche un database regionale di maestranze della filiera cinematografica e fornitori specializzati. Inoltre in futuro verrà anche pubblicato un periodico di informazione dedicato al settore cinematografico viale più importanti manifestazioni culturali.
Luigi Passaretti e Roberto Ruggeri, presidente e direttore del Form.Art. Marche, in merito al progetto hanno sottolineato: “Attraverso questa piattaforma – si legge su CNA Marche – intendiamo valorizzare la creatività e il saper fare dei giovani marchigiani che, grazie ai fondi del Pnrr, potranno crescere e dare visibilità al nostro territorio anche in chiave cinematografica.
“Come ente formativo siamo attivi in diversi settori e, con un impegno costante in favore della formazione e del ricambio generazionale, accompagniamo i più giovani in un percorso all’insegna dell’innovazione verso le professionalità di cui il territorio ha maggiormente bisogno”, hanno concluso Passaretti e Ruggeri.
Il presidente della CNA Marche, Paolo Silenzi, ha Invece così commentato il tutto: “Questo progetto è l’occasione ideale per valorizzare la creatività e il saper fare dei giovani marchigiani in chiave cinematografica. Attraverso Sviluppocinema.it porteremo avanti proposte cinematografiche concepite per essere realizzate con regie e scenografie locali e maestranze artigianali locali attive in ogni ambito, dalle luci alla fotografia, dagli allestimenti ai costumi”.