I film più spaventosi della storia: per scoprirlo hanno misurato i battiti cardiaci

Forse ce lo siamo sempre chiesti, ma oggi la scienza può dircelo con certezza: ecco il film più spaventoso di sempre

La paura è soggettiva, non v’è dubbio alcuno. Tuttavia, più volte ci siamo chiesti quale sia stato il film più terrorizzante della storia del cinema. Oggi uno studio è in grado di dircelo e… no, non è quello che pensate.

Film più spaventoso
Qual è il film più spaventoso della storia del cinema? Foto: Ansa – (ascoli.cityrumors.it)

Il cinema è una passione per molte persone. E tantissime persone amano molto i film horror, che danno loro quel brivido, che li tengono incollati davanti allo schermo, sebbene siano terrorizzati da ciò che stanno vedendo. Si tratta del fascino dell’occulto, del proibito.

Non è un caso che, assai spesso, i film con maggiori incassi siano proprio degli horror e non è un caso che il genere si sia, negli anni, rinnovato sempre e che maestri del brivido come, per esempio, Stephen King, continuino a sfornare testi cui poi la cinematografia attinge a piene mani.

Ma vi siete mai chiesti quale sia il film più pauroso della storia? Oggi c’è uno studio che ce lo dice con evidenza scientifica, avendo misurato il numero dei battiti cardiaci al minuto per dircelo. Scopriamo insieme la classifica.

Il film più pauroso della storia

Siamo certi che molti di voi stiano pensando a uno dei capisaldi della cinematografia horror, anzi, forse, l’horror per eccellenza: “L’esorcista”. Il suo artefice, peraltro, William Friedkin, è scomparso proprio in questi giorni. E invece no, non è “L’esorcista” il film più pauroso di sempre.

Film più spaventoso, Sinister
“Sinister” il film più spaventoso foto. screen da “Sinister” – (ascoli.cityrumors.it)

Lo studio ha preso come punto di partenza la frequenza cardiaca media a riposo delle persone esaminate, che era di 65 battiti al minuto. Durante la visione di questo film è salita addirittura a 86, con un incremento sostanzialmente di un terzo: del 32%. Nessun altro film ha avuto una media del genere.

Stiamo parlando del film “Sinister”, film per la regia di Scott Derrickson, uscito nel 2012. Non vogliamo spoilerare, ma, anzi, dirvi che se siete amanti del brivido, allora forse questo film fa al caso vostro, se non lo avete già visto. Tuttavia, il record di palpitazioni è di un’altra pellicola: il film del 2010 “Insidious”, che ha raggiunto il picco più alto con 133 battiti al minuto durante una scena.

Nel complesso, “Insidious” si è piazzato al secondo posto, mentre un altro cult del genere come “The Conjuring” è arrivato terzo, “Hereditary” quarto, “Paranormal Activity” quinto e “It Follows” sesto. “The Conjuring 2” si è piazzato al settimo posto, mentre “The Babadook”“The Descent” e “The Visit” chiudono la top ten dei film più spaventosi della storia all’ottavo, nono e decimo posto.

Gestione cookie