L’esordio in campionato è ormai imminente ma a tenere banco in casa Ascoli è sempre il mercato con le trattative in uscita e in entrata. Sono cinque i giocatori che la società bianconera vorrebbe cedere ma ad oggi mancano potenziali acquirenti
L’attesa e la speranza si confondono con quel briciolo di timore che accompagna da sempre l’inizio di ogni nuova stagione calcistica. Sensazioni contrastanti che si avvertono in casa Ascoli a soli due giorni dall’esordio in un campionato di Serie B che si preannuncia incerto e combattuto.
L’allenatore bianconero William Viali a poco più di quarantotto ore dal fischio d’inizio del match contro il Cosenza è alle prese con gli ultimi dubbi di formazione. Emiliano Viviano e Pablo Rodriguez sono in rampa di lancio ed entrambi dovrebbero giocare dall’inizio.
La sfida del San Vito Marulla rappresenta un banco di prova significativo, un test in grado di misurare le ambizioni del Picchio in questa stagione. La sfida contro il Cosenza però non è l’unico motivo d’interesse in questi caldissimi giorni della seconda metà di agosto.
A due settimane dal termine della sessione di mercato il direttore sportivo Marco Valentini è impegnato nella ricerca degli ultimi tasselli con cui completare la rosa bianconera. Per soddisfare le richieste di mister Viali è necessario cedere qualche elemento in esubero.
Ascoli, obiettivo cessioni: decisivi gli ultimi giorni di mercato
Se dipendesse tutto o quasi dalla dirigenza marchigiana, sarebbero in quattro a togliersi di dosso la maglia bianconera: Quaranta, Falzerano, Eramo e Dionisi. Giocatori che godono della stima del club ma che non rientrano più nel progetto tecnico imposto da mister Viali.
A questi potremmo aggiungere Falasco, desideroso di misurarsi in un’altra realtà. Ma ad oggi, tranne un interesse del Lecco per Federico Dionisi, non ci sono trattative concrete con altri club. Come spesso capita saranno decisive in tal senso le ultime ore di mercato.
Se il direttore sportivo Valentini riuscisse a piazzare tutti i giocatori in questione avrebbe a quel punto i margini per mettere a segno gli ultimi colpi, un paio di innesti in grado di accrescere il livello qualitativo dell’organico. Per la gioia dei tifosi e dello stesso Viali.
Il sogno di tutti in casa bianconera risponde al nome di Omar El Kaddouri, il trentatreenne ex centrocampista di Napoli e Torino svincolatosi dal Paok Salonicco dopo sei stagioni trascorse in Grecia. I contatti sono in corso ma la trattativa ad oggi non può essere chiusa.
Come si diceva in precedenza, per ingaggiare El Kaddouri è necessario trovare il cosiddetto ‘spazio salariale’ sufficiente a soddisfare le sue richieste d’ingaggio. Per questa ragione in casa Ascoli vendere è la parola d’ordine.