Quest’anno il reality l’Isola dei Famosi è destinato a far parlare di sé, nel bene o nel male. Al momento, è in atto una rivoluzione e Luxuria è la protagonista.
L’edizione 2024 dell’Isola dei Famosi non era partita molto bene, a causa di ampie polemiche innescate dagli ex naufraghi che per diversi motivi hanno dovuto abbandonare il set.
Forse ciò che è stato deciso era già programmato, o forse si tratta di una strategia dell’ultimo momento per alzare lo share della trasmissione, che di recente era crollato ai minimi storici. Ecco cos’è successo.
Luxuria dà l’annuncio, ora l’Isola dei Famosi è completamente diversa: successo o flop totale?
La puntata di lunedì 6 maggio ha segnato un punto di svolta molto importante per il reality e, di fatto, tutti la ricorderanno come un “grande reset”. Mediaset deve probabilmente fare i conti con il calo di ascolti e di popolarità, iniziato già durante il Grande Fratello e aumentato a dismisura con la trasmissione dell’Isola dei Famosi. Vladimir Luxuria, suo malgrado, si è trovata protagonista di un declino che chissà se sarà momentaneo o definitivo.
Chi segue il programma sa che i naufraghi sono stati sottoposti alle consuete prove di sopravvivenza, ma anche a “forzature” nelle dinamiche interpersonali che non sono state molto apprezzate dal pubblico. Così, la regia ha deciso di puntare su altri “effetti speciali” e l’Isola dei Famosi è cambiata completamente.
Da ora in poi, infatti, come annunciato dalla conduttrice Luxuria, i naufraghi verranno divisi in due gruppi, che dovranno competere tra loro. Alcuni saranno trasferiti da un’altra parte e dovranno ricominciare ad allestire l’accampamento e ad accendere un fuoco, operazioni che erano state già fatte all’inizio, quando lo sbarco dei concorrenti era stato effettuato in una volta sola.
Lo scopo del (nuovo) reality è dunque semplice: tutti contro tutti. I due gruppi divisi, quindi, saranno schierati l’uno in competizione con l’altro e vedremo dinamiche diverse. Si erano già stretti legami e anche inimicizie e adesso le carte sono totalmente rimescolate. Tanti nemici dovranno collaborare, loro malgrado, e molti amici non potranno approfondire l’intesa.
La realtà è che il programma, quest’anno, non va, e a poco servono le critiche gettate addosso a Vladimir Luxuria, di cui si vocifera tra l’altro anche una possibile sostituzione. Qualche rumors parla già di Elenoire Casalegno, ma adesso il pensiero di Piersilvio Berlusconi è solamente quello di risollevare lo share di un reality che probabilmente l’anno prossimo sarà cassato definitivamente.