Mare Fuori 5, nuovo addio nel cast: chi lascerà per sempre la serie

Conclusa con successo la quarta stagione di Mare Fuori, la Rai ha confermato anche la quinta, ma ci saranno assenze importanti.

Il successo strepitoso di Mare Fuori ha sconvolto tutti, persino i vertici Rai che fino allo scorso anno avevano trattato questa serie come un prodotto di secondo piano, uno di quelli che necessitavano di minore spinta pubblicitaria poiché senza nomi di richiamo per il grande pubblico. L’approdo su Netflix delle prime due stagioni ha cambiato ogni cosa, facendo diventare la serie un fenomeno di culto e i protagonisti delle vere e proprie celebrità.

Due artefici di Mare Fuori dicono addio alla serie
Nella quinta stagione di Mare Fuori non ci saranno: i fan sono delusi (Foto Ansa) – ascoli.cityrumors.it

L’onda lunga del successo ha fatto sì che Mare Fuori rimanesse al centro della cronaca nazionale per tutto il tempo, attraverso indiscrezioni e anticipazioni sulla trama e il cast o semplicemente notizie collaterali sugli attori e sullo spin-off teatrale attualmente in giro per l’Italia. Inutile dire che così tanta copertura mediatica ha innalzato le aspettative fino ai massimi livelli, creando un’atmosfera di attesa e ansia che nessuno all’interno della produzione e del cast aveva mai sperimentato prima di quel momento.

La quarta stagione è stata integralmente condivisa su Rai Play ed è tutt’ora in onda su Rai 2 ogni settimana. A differenza dello scorso anno, in questo 2024 l’accoglienza è stata mista, c’è chi ha amato ogni puntata e chi invece ha contestato e criticato le scelte prese. Pareri divisivi e contrastanti anche per quanto riguarda il finale della stagione, di cui per adesso è meglio non parlare per non fare spoiler a chi ha deciso di seguirla in tv con maggiore calma.

Il feedback del pubblico ricevuto dalla Rai è stato comunque generalmente positivo, tanto che prima ancora che la messa in onda su Rai Due sia finita, ai piani alti hanno confermato la prossima stagione della fiction. Ottime notizie insomma per i fan, tuttavia già da adesso sappiamo che non ci saranno tutti i componenti che hanno reso grande questa serie.

Mare Fuori 5, brutte notizie per i fan: loro due non ci saranno più

In seguito all’annuncio della quinta stagione di Mare Fuori, sulla quale gli sceneggiatori stanno già lavorando, la creatrice della fiction Cristiana Farina ha annunciato il suo addio: “Non farò la quinta stagione. Mare Fuori però rimane mio figlio, di conseguenza col cuore rimango li”.

Il regista saluta Mare Fuori
Enrico Silvestrini ha deciso di non dirigere la prossima stagione di Mare Fuori per dedicarsi ad altri progetti (Foto Ansa) – ascoli.cityrumors.it

Parlando della sua ultima e più nota creatura televisiva, la sceneggiatrice ha voluto precisare che il motivo per cui lascia è legato a dei progetti nuovi che le hanno proposto e che la stanno assorbendo al punto da non consentirle di prendersi in carico anche un lavoro importante e complesso come una nuova stagione di Mare Fuori: “Semplicemente mi hanno proposto altri progetti e mi ci sto dedicando. Non è detto che io non faccia la sesta, la settima e l’ottava”.

A dire addio alla serie, in questo caso definitivamente, è stato anche Enrico Silvestrini, il regista che ha curato la messa in onda di queste prime quattro stagioni e a cui si deve in buona parte il successo della fiction: “Questa è una lettera per voi che avete seguito Mare Fuori, amandola, odiandola, ma quasi sempre divorandola (nonostante le mie indicazioni di andarci piano)” ha esordito.

“In questi anni meravigliosi, trascorsi in larga parte a Napoli – ha proseguito – ho avuto il privilegio di dirigere un cast e una troupe che sono stati come una famiglia per me, e davvero, quando si sta così bene una parte di te vorrebbe che ciò che stai vivendo non finisse mai”. Il regista ha spiegato poi di aver messo cuore e anima in questa fiction, cercando di curarla nel minimo dettaglio per farla diventare un lunghissimo e appassionante film, un’opera d’arte a cui tutti i membri del cast e della troupe hanno contribuito.

La regia sarà comunque lasciata in buone mani, visto che al suo posto è stato assunto Ludovico Di Martino, regista di Skam Italia sin dalla prima stagione. Per quanto riguarda la sceneggiatura è stata invece assicurata continuità, poiché la guida dei lavori è stata affidata a Maurizio Careddu (tra gli sceneggiatori fin dall’inizio) e al resto della squadra che così bene ha lavorato per mettere insieme queste 4 stagioni.

Impostazioni privacy