I prezzi di benzina e diesel sono tornati a salire vertiginosamente: ecco sei modi per risparmiare sul carburante, l’ultimo è il più efficace.
La benzina in modalità servito ha superato i 2,5 euro al litro in alcuni distributori italiani: nonostante lo scorso autunno si sia verificato un sensibile calo dei prezzi alla pompa, nel giro di poche settimane sono vertiginosamente schizzati alle stelle. L’associazione no profit Assoutenti – che da sempre difende gli interessi dei consumatori attraverso un’attività di informazione, solidarietà sociale ed educazione al consumo – ha analizzato gli ultimi dati che sono stati diffusi sulla piattaforma del Ministero delle imprese e del Made in Italy.
È stato evidenziato il forte incremento dei listini di benzina e gasolio, con alcuni distributori che riportano prezzi superiori ai 2,5 euro al litro. Nella situazione attuale, comprendere quali sono le tecniche efficaci per risparmiare sul pieno di carburante può risultare fondamentale. Vediamo subito sei semplici trucchi, l’ultimo è sorprendente.
Gabriele Melluso, presidente dell’associazione Assoutenti, ha segnalato come nell’arco di una manciata di settimane: “I listini dei carburanti sono aumentati sensibilmente, al punto che oggi un pieno di benzina costa quasi 5 euro in più rispetto all’inizio dell’anno, mentre per un pieno di gasolio si spendono 5,5 euro in più“.
Sei trucchi per risparmiare sul pieno di carburante: spenderai la metà
Al fine di non trovarsi sguarniti di fronte a questo sensibile aumento dei prezzi, è fondamentale tener presente alcune premure che consentono di risparmiare sul pieno. Innanzitutto, scegliendo molto bene dove sia più conveniente rifornirsi. In secondo luogo, stando attento a come guidi e alla manutenzione del tuo veicolo. Ecco, quindi, sei semplicissimi consigli di cui tener conto sia quando si è in strada che quando si fa rifornimento.
Il primo è il più semplice: prediligere la modalità “self” a quella “servito”. In alcune province della penisola, il prezzo medio della prima arriva ad essere anche il 9% meno costoso rispetto al servito. Come secondo suggerimento, evita di fare rifornimento in autostrada, a meno che tu non ne abbia necessità.
Il terzo, invece, è preventivo: consiste, infatti nel controllare i cartelli che indicano i prezzi medi regionali e che sono reperibili presso le pompe sulla rete ordinaria, ovvero strade urbane ed extra-urbane, dal 1° agosto 2023. Il quarto e il quinto trucco riguardano la cura della vettura e lo stile di guida. Sarà fondamentale, infatti, procedere con una manutenzione periodica dell’automobile al fine di minimizzare i consumi.
Inoltre, il metodo sicuramente più efficace per risparmiare sul carburante verte sullo stile di guida: accelerare dolcemente e mantenere una velocità di 110 km/h in autostrada permette di risparmiare il 20% di benzina, rispetto a una velocità media di 130 km/h. Il sesto e ultimo trucco è utilissimo e preventivo: consultare app gratuite come “Fuelio” e “Prezzi benzina” che indicano il prezzo del carburante distributore per distributore.