È iniziata una nuova edizione di “Matrimonio a prima vista”, format che presenta qualche novità rispetto al passato: ecco cosa è cambiato.
Le trasmissioni in cui si ha la possibilità di assistere alla nascita di un amore, con tutte le dinamiche e le difficoltà che ciò può comportare, riscontrano sempre grande successo in tv. Questo è certamente uno dei motivi che ha permesso ai reality di guadagnarsi un posto importante nel palinsesto e alle reti di considerarli un’ottima fonte di ascolti.
Tra essi possiamo certamente segnalare “Matrimonio a prima vista”, che non può che suscitare curiosità proprio per la scelta particolare fatta da chi decide di partecipare. In tal caso, infatti, si ha la possibilità di vedere solo all’altare la persona a cui si dirà sì: a volte le aspettative possono essere deluse, ma non è detto sia sempre così.
“Matrimonio a prima vista”: una nuova edizione ricca di novità
Si sottolinea spesso come le persone che hanno un rapporto più o meno stretto con noi non si conoscano mai abbastanza, anzi alcuni lati meno piacevoli di loro potrebbero venire alla luce solo a distanza di tempo generando non poca amarezza. In tanti potremmo avere vissuto questa situazione, che può poi avere portato alla chiusura di un rapporto che si considerava importante. Perché quindi provare a invertire questa teoria in un modo piuttosto originale?
Questo è il principio su cui si basa “Matrimonio a prima vista”, format in cui i concorrenti arrivano all’altare, ma vedono per la prima volta la persona a cui diranno sì solo pochi minuti prima. Insomma, si prova “sul campo” se può nascere un colpo di fulmine o meno, magari l’esperimento può risultare non del tutto negativo. Basti pensare, ad esempio, a Martina Pedaletti e Francesco Nuzzi, che hanno partecipato qualche anno fa e che oggi sono diventati genitori della piccola Aurora.
Il programma genera sempre non poco interesse tra i telespettatori, anche se in questa nuova edizione gli autori hanno deciso di puntare su aspiranti sposi piuttosto diversi rispetto al passato, per capire se la curiosità del pubblico resta la stessa. Nella dodicesima stagione, infatti, vedremo protagonisti che non sono così “giovanissimi”, alcuni di loro hanno un matrimonio alle spalle o figli. Non solo, dalla seconda puntata ci sarà modo di conoscere anche una quarta coppia, cosa che non era mai accaduta prima.
Insomma, i motivi che possono spingere a stare davanti allo schermo ogni mercoledì sera non sembrano mancare. Non è detto che qualcuno non possa rispecchiarsi nelle loro vicende e sbrogliare la matassa di un legame personale piuttosto intricato.
Credere ancora nell’amore è possibile?
L’esperimento che gli esperti Nada Loffredi, Mario Abis e Andrea Favaretto hanno deciso di intraprendere con la nuova edizione di “Matrimonio a prima vista” non è difficile da comprendere. Tutti i partecipanti, infatti, hanno già avuto esperienze sentimentali importanti in passato, alcune di loro finite decisamente male, come è accaduto a chi ha chiuso un matrimonio, perciò potrebbero essere ormai disillusi dall’amore.
Credere ancora di potersi innamorare può quindi risultare difficile, ma a volte è la vita a sorprenderci in positivo. Chi è stato deluso in passato, inoltre, può essere titubante all’idea di conoscere nuove persone, per questo farlo direttamente all’altare può semplificare le cose.
Tra i concorrenti troviamo Benedetta Campigli ed Enrico Bonechi. Lei ha 34 anni e vive in provincia di Pistoia, dove è responsabile di un negozio di articoli sportivi, lavoro che la appassiona e che le ha permesso di rendersi indipendente arrivando ad acquistare una casa. Non è però abituata a dare grandi manifestazioni di affetto a chi ama. Lui ha 43 anni e abita nello stesso comune. Qui, lavora in banca da quando ha preso il diploma. Da poco ha perso il papà, ma è attaccatissimo a mamma, fratello e nipote.
La seconda coppia è invece composta da Ilaria Spillari e Giuseppe Ravetti. Lei ha 41 anni e vive a Milano, dove si occupa di marketing, oltre ad essere allevatrice di gatti siberiani. Pur avendo i genitori separati, è legatissima ad entrambi. Lui ha 45 anni e arriva da Alessandria. Giuseppe si dedica al volontariato ed è speaker in una radio locale. In passato è stato sposato, ma questo non lo ha portato a credere che l’amore possa tornare nella sua vita.
La terza coppia è composta da Stefania Gioachin e Roberto Caruso. Lei ha 36 anni ed è di Grugliasco, in provincia di Torino, dove è receptionist in un hotel, lavoro che ha iniziato da poco. Il suo sogno è quello di creare una famiglia unita come quella in cui è cresciuta, specialmente ora che ha perso da poco la mamma. Lui ha 48 anni ed è originario di Campiglione Fenile in provincia di Torino, pur essendo nato in Calabria ed è manager in ambito automobilistico. Dal suo precedente matrimonio è nato un figlio, Samuele, che oggi ha 21 anni.