Con l’arrivo del nuovo anno, verrà presentata la monografica “Omar Galliani. L’eco della Sibilla“. Ecco quando verrà inaugurato e quanto durerà
Il Palazzo dei Capitani di Ascoli Piceno accoglierà dal 14 gennaio al 30 aprile 2024, la monografica “Omar Galliani. L’eco della Sibilla“.
Sarà possibile vedere ben 40 opere divise in 7 sale ognuna con la propria tematica.
La monografica è totalmente dedicata alla vita di Omar Galliani ed è a cura di Stefano Papetti promossa dall’associazione Zoomart.
La mostra è stata ideata sotto il patrocinio di Regione Marche, Provincia di Ascoli Piceno e Comune di Ascoli Piceno.
Scopriamo insieme come saranno suddivise le sale in omaggio a Omar Galliani
Ascoli Piceno: sette sale in omaggio a Omar Galliani
Una piccola ed inedita sezione della monografica di Omar Galliani sarà proprio ispirata al mito della Sibilla Picena.
Secondo la leggenda, una donna bellissima abitava tra le vette dei Monti Sibillini ed aveva il potere di comunicare sia con il cielo che con la terra, con il divino e l’umano.
In questa sala, tantissime opere di cieli e stelle lontate abbinate con donne di grafite con gli occhi chiusi intente nella meditazione.
Con un pigmento rosso, ognuna di queste sibille di Galliani porta una lettera in fronte, la “A“, simbolo dell’origine di ogni cosa.
Nella seconda sala la “Raffaellesca e alto. Il disegno è sempre in viaggio“. Qui presenti opere dedicate a Raffaello prodotto tra gli anni ’70 e gli ’80, quando Galliani insegnava all’Accademia di Belle Arti di Urbino.
E’ uno studio fatto sulle tecniche del passato, ma in una nuova chiave più contemporanea.
“Paesaggi interiori“, invece, è il tema della terza stanza. Opere di paesaggi che mettono in connessione l’uomo con la natura e anche con il mare e l’oceano.
Presente anche “Baci rubati / Covid 19“, l’opera realizzata durante il periodo della pandemia mondiale che stimola la riflessione emotiva durante il periodo di isolamento fisico.
Fremi nell’attesa della monografica? Passa il tempo scoprendo i primi tre appuntamenti teatrali dell’anno nuovo!
Se sei un amante delle sculture, non perderti la “Traiettoria dell’essere“, un’opera realizzata in terracotta che è poi stata ricreata in bronzo ed in acciaio inox.
Potrai vedere una testa con una corona a forma di arco pronta a scagliare nuove idee come frecce verso un cielo stellato.
“Non c’è nostalgia per il passato nelle opere di Galliani, ma la consapevolezza che siamo eredi di una tradizione illustre che può ancora ispirarci e guidarci nell’affrontare le sfide del futuro” scrive in merito alla monografica, il curatore Stefano Papetti.
Lasciati ispirare dalle opere magnifiche di Omar Galliani