Svelati i 24 Comuni che prenderanno parte al Palio di ippica dedicato a “Lanfranco Mattii”

Ecco tutti e 24 i Comuni che parteciperanno alla 35esima edizione del Palio dei Comuni “Lanfranco Mattii”. Ascoli Piceno è tra questi!

Palio dei Comuni Lanfranco Mattii
Palio dei Comuni Lanfranco Mattii – (Fonte IG: @tesoriumbri) – Ascoli.cityrumors.it

Il 12 novembre 2023 si giocherà la 35esima edizione del Palio dei Comuni “Lanfranco Mattii” all’ippodromo San Paolo di Montegiorgio, in provincia di Fermo.

Presenti alla gara, 24 Comuni di quattro province marchigiane. Scopriamo tutti i dettagli in merito al Palio ippico più atteso dell’anno!

Palio dei Comuni “Lanfranco Mattii”: ecco chi parteciperà

I ventiquattro comuni che prenderanno parte a questo Palio ippico faranno parte di quattro province marchigiane, Fermo, Ascoli, Ancona e Macerata, presente anche Amatrice, sotto la provincia laziale di Rieti e Chieti dall’Abruzzo.

Tutti e 24 i comuni che gareggeranno saranno: Amatrice, Ancona, Ascoli, Belmonte Piceno, Campofilone, Fermo, Gualdo Tadino, Lanciano, Montappone, Montefalcone Appenino, Montegranaro, Porto San Giorgio, Rapagnano, Arquata del Tronto, Camerino, Civitanova Marche, Francavilla d’Ete, Jesi, Macerata, Monte Urano,Montegiorgio, Petritoli, Porto Sant’Elpidio, Sant’Elpidio a Mare.

Il Palio dei Comuni è molto atteso dagli appassionati di ippica. Anno dopo anno, questa gara ha ottenuto sempre più prestigio diventando uno degli eventi più attesi nel calendario ippico nazionale ed internazionale.

La vera svolta di questo Palio, è arrivata nel 1993, quando parteciparono alla gara anche campioni svedesi, come la famosissima Park Avenue Katy. Da quel momento, il Palio è divenuto noto in tutto il mondo donando alla realtà locale grande fama.

Palio dei Comuni Lanfranco Mattii
Palio dei Comuni Lanfranco Mattii – (Fonte IG: @tesoriumbri) – Ascoli.cityrumors.it

I preparativi per il tanto atteso evento partono con grande anticipo. E’ importante che tutto sia perfetto.
I Comitati dei Comuni si incontrano mesi prima per decidere quale cavallo avrà l’onore di rappresentare il proprio territorio.

Il vero momento di suspence, però, arriva quando avviene il sorteggio delle batterie. E’ lì che si decide quale sarà l’ordine di partenza dei cavalli. Ciò rende veramente unico ogni edizione del Palio ippico.
In questo modo tutti hanno ugual opportunità di vincere, mentre Luisa Ranieri svela come ha sedotto Johnny Depp.

Mesi di strategie e tattiche vanno vanificati in quel momento. Tutto sta nell’avere un po’ di fortuna.

Quest’anno, lo posta in gioco è più alta. Amatrice e Arquata sono stati colpiti dal terremoto ed è stato difficile ripartire dalle rovine della città.
Per questo motivo, il montepremi è più alto rispetto al solito. Anche i cavalli sono di maggiore qualità per rappresentare al meglio i colori del proprio Comune.

Chi avrà la meglio al Palio dei Comuni “Lanfranco Mattii”? Lo scopriremo solamente nella giornata del 12 novembre all’ippodromo San Paolo di Montegiorgio in provincia di Fermo

Gestione cookie