Paolo Bonolis sembra pronto a tradire Mediaset: ormai le condizioni ci sono tutte. Cosa sta per fare il conduttore più amato del Biscione?
Paolo Bonolis è perfettamente consapevole di essere un conduttore di punta di Mediaset. Sa anche, perché di televisione lui se ne intende eccome, che per rimanere sulla cresta dell’onda un personaggio deve reinventarsi continuamente, essere attuale.
Non è un caso, infatti, che le nuove generazioni si siano allontanate progressivamente dalla televisione e che abbiano sostituito quasi del tutto l’intrattenimento televisivo con quello via web e via social. Proprio per questo motivo, ha dichiarato Bonolis, per lui è arrivato il momento di cambiare tutto.
Non sarebbe la prima rivoluzione nella vita del conduttore nell’ultimo periodo: pochi mesi fa Bonolis ha attraversato una dolorosa separazione dalla moglie Sonia Bruganelli e, anche se le cose sono state gestite di comune accordo e con molta maturità, è normale che non sia stato un periodo facile.
Dopo di ciò, come ha dichiarato il conduttore a La Stampa, il suo contratto Mediaset sta per scadere. Questo da una parte significa che potrebbe non essere rinnovato: Piersilvio Berlusconi ci ha ormai abituato all’espulsione “in sordina” di presentatori non più graditi, com’è accaduto nel caso della D’Urso, e il mancato rinnovo del contratto potrebbe essere una soluzione elegante e priva di contrasti per far fuori Bonolis.
Pare però che stavolta non sia Piersilvio a voler allontanare un pezzo da Novanta. Al contrario, pare che sia Bonolis a non poterne più.
Bonolis si è stancato: addio a Mediaset
Avanti un Altro è un programma che ha fatto un successo gigantesco, tanto da essere inserito nel palinsesto di Canale 5 per 13 anni di seguito. Si tratta di un programma che costituisce un particolare vanto per Paolo Bonolis, considerando che oltre a condurlo lo ha anche scritto in qualità d’autore, come molti altri programmi in passato.
Il problema è che, dopo 13 anni, Bonolis vorrebbe dire basta. In realtà, a quanto pare, avrebbe voluto dire basta già tempo fa: “Fosse stato per me avrei già lasciato da due anni. Sono andato avanti solo perché se smetto comprometto l’esistenza di molte persone, che lavorano con me e hanno famiglia. Per questo ho tenuto duro. Solo che adesso sono veramente stanco” ha dichiarato a La Stampa.
Certo, un cavallo di razza come Paolo Bonolis non può essersi stancato della televisione in generale: pare piuttosto che sia la schiavitù del fare sempre le stesse cose ad aver esaurito il suo entusiasmo. A questo punto, la domanda sorge spontanea: sarà lui il prossimo a condurre Sanremo? La risposta, sorprendentemente, non è un netto “no”. Al contrario, è un’apertura, ovviamente a una condizione precisa: “Se dovessi prendere in considerazione l’idea, servirebbe un investimento importante e un’idea che ‘eventizzi’ la kermesse, che porti qualcosa all’Ariston che non siamo abituati a vedere nel corso dell’anno in tv”. Sembra quasi che ci abbia già pensato: cha siano già iniziate le trattative con la RAI?