Perché Mina si è ritirata dalle scene? Solo oggi emerge tutta la verità mai confessata prima

Mina è diventata un mito e a questo ha certamente contribuito la sua assenza dalle scene, ma perché nel 1978 decise di sparire?

Anche se non sono in molti a ricordarlo, la grande Mina, voce più celebre della sua generazione ma sicuramente anche di quelle successive, ha cantato in pubblico per appena vent’anni, mentre da oltre 40 si cela completamente alla vista degli estranei.

perché mina si è ritirata dalle scene
Mina Mazzini prima del ritiro dalle scene – Fonte Instagram @mina_mazzini_social – ascoli.cityrumors.it

Il suo debutto avvenne quasi per caso nel 1958, quando salì sul palco della Bussola di Milano, con il nome d’arte di Baby Gate. Successivamente il successo discografico e televisivo fu travolgente: nel giro di pochissimi anni Mina si ritrovò a diventare un fenomeno mediatico e ad attirare l’attenzione, anche morbosa, dei canali della stampa.

L’ultimo dei suoi concerti si svolse davanti a 4.000 spettatori paganti e a milioni di telespettatori che seguirono l’esibizioni attraverso la trasmissione del concerto sulla RAI. Secondo il racconto di quella sera Mina era estremamente nervosa e fumò molte sigarette dietro le quinte. Una scelta sbagliata, dal momento che proprio in quel periodo le venne diagnosticata una broncopolmonite di origine virale che compromise la sua voce costringendola a una lunga degenza. Era il 1978 e l’ultimo concerto di Mina si era tenuto nel tendone chiamato Bussola Domani, proprio accanto alla Bussola dove aveva debuttato. Da allora più nessuno avrebbe visto Mina.

I veri motivi per cui Mina decise di sparire dalle scene

Negli anni appena successivi all’uscita di scena di Mina le ipotesi sui motivi della sua scelta furono molti. Per alcuni si era rifugiata a Lugano, in Svizzera, per fuggire dal fisco italiano, per altri si vergognava di apparire di nuovo in televisione perché era ingrassata e la sua immagine non corrispondeva più a quella che l’aveva resa famosa.

perché mina si è ritirata dalle scene
Mina in uno dei suoi look più iconici Fonte Instagram @mina_mazzini_social – ascoli.cityrumors.it

Mina non ha mai rilasciato dichiarazioni fin dal momento del suo esilio volontario e, per questo motivo, le voci sui veri motivi che la portarono a quella scelta arrivano solo da persone che le furono vicine.

Per esempio, il figlio Massimiliano Pani ha spiegato che sua madre soffriva moltissimo l’ansia da palcoscenico e la sovraesposizione mediatica, soprattutto l’ossessione dei paparazzi nei suoi confronti. Per questo motivo, dopo essere stata costretta a ritirarsi per quella lunga malattia polmonare, si rese conto che non aveva alcuna voglia di rinunciare alla tranquillità di una vita privata per tornare ad esibirsi.

A quanto pare Mina non si è mai pentita di quella scelta, dal momento che non ha mai ceduto alla tentazione di ricomparire in video. Lo ha fatto soltanto una volta, quasi 25 anni fa, permettendo a Wind di filmarla durante la registrazione di “Oggi Sono Io” di Alex Britti: era il 2000 e da allora di lei non abbiamo potuto far altro che immaginare la lunga treccia rossa.

Impostazioni privacy