Esiste un bonus per le famiglie dal valore di ben 2.400 euro che i CAF non pubblicizzano: in tantissimi ne hanno diritto e non lo sanno.
Le famiglie con figli sanno bene quanto un solo bambino possa essere costoso; tra le tante spese necessarie ci sono quelle scolastiche, che non sono certo indifferenti. Nonostante la scuola in Italia sia pubblica e obbligatoria le spese di iscrizione e per l’acquisto di libri, quaderni e similari pesa sulle spalle delle famiglie, che in questo periodo di crisi economica fanno davvero fatica a coprire tutte le spese e ad arrivare a fine mese. Per le famiglie con figli arriva però un ottima notizia: è disponibile un bonus ricchissimo di 2.400 euro che in pochi conoscono ma di cui hanno probabilmente diritto.
Stiamo parlando del bonus mensa scolastica 2023, un bonus appunto dedicato alle famiglie con figli che frequentano la scuola e che devono sostenere le spese relative al servizio di mensa scolastica. A gestire il bonus sono gli enti locali ovvero le Regioni e i Comuni, che elargiscono il bonus alle famiglie che soddisfano i requisiti reddituali richiesti. Il bonus viene erogato in diverse modalità: un voucher spesa, un rimborso o una riduzione. La modalità di erogazione cambia in base ai diversi bandi di Comuni/Regioni. Può essere richiesto dalle famiglie con figli iscritti alla scuola dell’infanzia, scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado, che usufruiscono del servizio mensa.
Il Bonus che i CAF non ti dicono: fino a 2.400 euro per le famiglie con figli
Il bonus mensa scolastica per il 2023 è particolarmente ricco: vengono erogati 800 euro per ogni figlio con età compresa tra i 3 e i 14 anni; le famiglie con più figli riceveranno 800 euro a figlio, per un massimo di 2.400 euro per singolo nucleo familiare. Se invece si usufruisce della detrazione, è possibile detrarre dalle tasse il 19% dell’importo complessivo; si tratta di massimo 152 euro per ciascun figlio, per un massimo di 304 euro per nucleo familiare. Per ricevere il bonus è necessario che l’intero nucleo familiare sia residente nel Comune/Regione che ha pubblicato il bando e sussiste anche un requisito reddituale.
Possono usufruire del bonus solo le famiglie con un reddito non superiore ai 15.000 euro annui, soglia che aumenta a 20.000 euro annui per le famiglie numerose. Richiederlo è molto semplice: basta presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica sul sito dell’INPS o attraverso un CAF e compilare poi la domanda per il bonus mensa online o presso gli uffici di competenza. Insieme alla domanda andranno allegati il certificato ISEE aggiornato all’anno corrente, una copia del documento d’identità del richiedente e dei documenti d’identità e tessera sanitaria del figlio o dei figli per il quale si richiede il bonus.