Una gloriosa carriera si conclude sempre con un’altrettanto insigne vecchiaia? Non in tutti i casi. Vediamo come vive oggi Pippo Baudo.
Una carriera di successo e anni passati nel lusso non sempre si concludono con una vecchiaia altrettanto ricca e sfarzosa. Il sistema contributivo, del resto, è penalizzante per tutte le categorie, personaggi famosi inclusi. Scopriamo come vive oggi uno dei volti storici di “mamma Rai”: l’indimenticabile Pippo Baudo.
Il conduttore ha fatto la storia della televisione italiana insieme ad altri grandi nomi come Corrado, Mike Bongiorno, Raimondo Vianello e Sandra Mondaini. Chi non è più giovanissimo sicuramente lo ricorderà al timone del Festival di Sanremo, dove amava farsi affiancare da due co-conduttrici: una bionda e una mora.
Classe 1936, Pippo Baudo, nonostante qualche sporadica apparizione, è in pensione ormai da anni. Tutti pensiamo che i personaggi dello spettacolo ricevano prestazioni da capogiro, ma non sempre è così: del resto, anche loro devono sottostare alle regole del caro sistema contributivo entrato in vigore nel 1996.
E quest’ultimo, si sa, è un po’ penalizzante per tutte le categorie lavorative, celebrità incluse. Pippo Baudo ha recentemente ammesso l’importo del suo assegno pensionistico dopo circa 50 anni di carriera televisiva: tenetevi forte, perché non ci crederete.
Pippo Baudo, a quanto ammonta la sua pensione? L’ammissione del conduttore lascia senza parole
In Italia le pensioni sono decisamente troppo basse e gran parte degli anziani deve campare con circa 600 euro al mese o poco più. Vi sembrerà strano, ma anche molti personaggi del mondo dello spettacolo percepiscono assegni previdenziali assai miseri. Vediamo, nello specifico, a quanto ammonta la pensione di Pippo Baudo.
È da non credere, ma dopo circa 50 anni di carriera televisiva – nonostante la sua fama e la sua bravura, oltre a tutti gli anni di contributi versati – oggi Pippo Baudo deve vivere con una pensione di 900 euro al mese. Una cifra non solo irrispettosa per il suo lungo percorso artistico, ma anche insufficiente a far fronte all’attuale carovita.
Pippo Baudo, in passato, ha dovuto spendere un mucchio di soldi per il divorzio dalla cantante lirica Katia Ricciarelli, con cui fu sposato dal 1986 fino al 2004. Questo ha contribuito ulteriormente ad impoverire le sue tasche e a lasciarlo, per così dire, molto vicino alla miseria. Del resto, il famoso presentatore non è l’unico a trovarsi in questa difficile situazione.
Anche la cantante Orietta Berti, qualche tempo fa, ha ammesso di avere una pensione bassissima e la compianta Sandra Milo – che fu la musa di Federico Fellini – negli ultimi tempi in vita disse che, alla bellezza di 91 anni, era ancora costretta a lavorare per poter arrivare alla fine del mese. Fortunatamente Pippo Baudo, oltre alla pensione, può contare su alcune proprietà immobiliari a Roma e in Sicilia che gli consentono di sopravvivere in modo decoroso.