Il dottor Younan Nowzaradan è diventato famoso in tutto il mondo poiché è il protagonista assoluto della docu-serie “Vite al limite”. Lo show va in onda dal 2012. Puntata dopo puntata, lo specialista in chirurgia bariatrica si trova ad affrontare sfide mediche particolarmente difficili.
I suoi pazienti, infatti, sono tutti affetti da obesità patologica e si aggirano intorno a i 300 kg di peso. Non devono solo combattere contro l’enorme mole corporea, ma devono anche affrontare i gravi disagi psicologici che ne conseguono. I telespettatori si rendono spesso conto di come le condizioni di tali individui siano il frutto di traumi e abusi subiti nel loro passato. Scopriamo le vicende di uno dei primi pazienti apparsi nella trasmissione.
Vite al Limite: qual è stato il difficile destino di Donald Shelton, paziente del Dr. Nowzaradan
Donald Shelton pesava 306 kg quando è apparso per la prima volta nello show tv “Vite al limite”. L’uomo aveva 34 anni ed era originario di Pasadena, nel Texas. Oltre a combattere contro la dipendenza da cibo, affrontava una battaglia davvero insidiosa, quella contro le metanfetamine.
Il suo percorso è stato veramente difficile e doloroso. Tuttavia, Donald era apparso immediatamente motivato a voler cambiare stile di vita e a recuperare salute e benessere. Ha perso da solo i primi chili, attenendosi al programma rigoroso proposto dal Dr. Nowzaradan. Grazie a tale successo, infatti, ha ottenuto il benestare da parte dello specialista per essere sottoposto a intervento di bypass gastrico.
Donald ha così perso 129 kg in un anno, periodo in cui è stato seguito dalle telecamere di “Vite al limite”. Ha raggiunto il peso di 177 kg. Purtroppo, la sua storia ha avuto un risvolto inaspettato e davvero disarmante che ha lasciato tutti senza parole.
Da ulteriori analisi e successivi ricoveri, Donald ha scoperto di avere un problema al sistema nervoso. L’uomo aveva difficoltà a deambulare nonostante la perdita di peso. I risultati hanno evidenziato la presenza della sindrome di Guillain-Barre. Oggi l’uomo è dimagrito tantissimo ma deve usare un particolare “scooter” per spostarsi. Aggiorna periodicamente il suo profilo Instagram per testimoniare i suoi progressi e la sua tenacia.