A Sanremo non solo quello che accade sul palco è degno di nota. Cosa è successo nel backstage sul finale della prima serata?
Potremmo definirlo un gesto di gentilezza e umanità. Questa storia ha come protagonista Alfa, una delle rookie del 74° Festival della canzone italiana, in programma su Rai1 fino a sabato 10 febbraio. Il cantautore e rapper genovese classe 2000 porta a Sanremo “Vai”, brano dedicato ai giovani ragazzi come lui che non sembra sappiano dove andare, ma sono ugualmente in cammino verso il loro futuro. La serata di apertura è stata così forte che ha dovuto chiedere aiuto a un altro personaggio presente lì all’Ariston.
Alfa non sapeva come impegnare il proprio tempo prima della sua performance. Da scaletta, il suo debutto sul palco era previsto come 29° cantante in gara, cioè il penultimo. Per non cedere all’incalzante emozione ha cercato di impegnare l’intera serata.
Come prima cosa, non ha acceso la tv, quindi non sapeva cosa fosse accaduto nelle prime ore del Festival. Poi, come dichiarato dallo stesso, ha dormito dalle 21.00 alle 23.00, ha chiamato amici e parenti, si è allenato e, solo in seguito, si è vestito di tutto punto per cantare al pubblico dell’Ariston e ai fan da casa “Vai”.
Cosa è successo ad Alfa dietro le quinte di Sanremo
Si avvicinano le 2, orario di massima in cui è previsto il momento di Alfa di scendere le scale del teatro Ariston. Cantano i Santi Francesi, si esibisce Fred de Palma, poi Maninni. Arriva l’ora del genovese, che sarà pure una matricola della kermesse ma sa già il fatto suo quanto a numeri dello streaming e riconoscimenti. Basti pensare che ha ricevuto due tripli dischi di platino con le hit “Cin Cin” e “bellissimissima <3”, e quattro dischi di platino per “TeStA Tra Le NuVoLe, pT2”, “Sul più bello”, “Testa tra le nuvole Pt.1” e “Before Wanderlust”.
Per qualche istante Andrea de Filippi, Alfa per il mondo della musica, ha temuto di non farcela, di non riuscire a contenere l’emozione. A pochi metri da lui era presente il “co-co”, come chiama Amadeus i suoi co-conduttori, della prima serata: Marco Mengoni.
Proprio lui aveva il compito di annunciare il cantautore genovese e il suo brano. Alla ricerca di conforto, a qualche passo dall’ingresso sul palco, Alfa lo ha fermato, gli ha preso la mano e gli ha chiesto quale sia il segreto per spaccare a Sanremo. Con estrema naturalezza, Mengoni ha risposto “Che domanda ovvia: divertiti!”. Questa piccola frase e una stretta di mano sono bastate a calmare Alfa e a fargli cominciare l’avventura sanremese con grande slancio.