Sia il libro che il film sono capolavori: riesci a indovinare di quale titolo si tratta dagli indizi?

Sei un esperto di film? Allora non avrai problemi ad indovinare il film misterioso tratto da un romanzo. Provaci!

Il cinema, così come la letteratura, ci offre una varietà di opere che sono delle vere e proprie pietre miliari, capaci di resistere alle prove del tempo e di affascinare intere generazioni di lettori e spettatori.

Indovina il film
Qual è il film misterioso? Ascoli.cityrumors.it

Il test che ti proponiamo oggi ti sfida ad indovinare proprio un film basato su un’importante romanzo. Sia il film che il libro sono scolpiti nella memoria e nel cuore di chi ha avuto la fortuna di poter guardare la pellicola o leggere il romanzo. Ma riuscirai a capire di cosa si tratta solamente da tre indizi?

La verità che si nasconde dietro agli indizi: qual è il film?

Soffermiamoci bene sui tre indizi che abbiamo a disposizione: un cervello, un mulino ed un fulmine. A prima vista sono tre indizi che sembrano non avere nulla a che fare tra di loro ma invece sono strettamente legati.

Il primo indizio, il cervello, è un indizio davvero particolare. Potrebbe essere un qualcosa di simbolico, una finestra aperta sulla profondità della mente umana. Questo potrebbe suggerire che il film in questione esplori la complessità del pensiero, magari con risvolti psicologici. Il cervello è il centro della nostra esistenza ed un’opera del genere potrebbe essere un viaggio attraverso la psiche umana.

La verità nascosta
Cosa simboleggia il fulmine nel film nascosto? Ascoli.cityrumors.it

Il secondo indizio è un mulino. Questo strumento evoca un movimento perpetuo, un’atmosfera dinamica forse legata ad un luogo simbolico oppure ad un momento della trama che si sviluppa proprio in un mulino. Questo, infatti, può essere un elemento sia fisico che metaforico e aprirsi a diverse interpretazioni.

L’ultimo indizio è un fulmine, un elemento a carico di potenza e mistero. Potrebbe indicare sia l’elemento sovrannaturale o anche un evento che cambia radicalmente le sorti della storia. Potrebbe avere una forza distruttiva o anche rivelatrice. Mettendo assieme questi tre indizi, riesci a capire di che film si tratta?

Se hai pensato al film “Frankenstein” del 1931, allora hai indovinato! Si tratta di un film diretto da James Whale è basato sul classico romanzo di Mary Shelley. Nel contesto della storia il cervello rappresenta la creazione della vita da parte del dottor Frankenstein, il mulino fa riferimento alla scena finale del film ed il fulmine è l’elemento scatenante che dà vita alla creatura.

Il romanzo di Mary Shelley scritto nel 1818 è un capolavoro gotico ed è il primo esempio di fantascienza. L’interpretazione iconica di Boris Karloff nel ruolo della creatura ha contribuito a consolidare il successo del film sul grande schermo.

Gestione cookie