Siulp denuncia carenza di organico ad Ascoli Piceno, Fanesi: “È emergenza”

Il segretario provinciale del Siulp, Benedetto Fanesi, lancia l’allarme per l’emergenza organici, mancano operatori di Polizia ad Ascoli Piceno.

siulp fanesi allarme organico ascoli piceno
Siulp denuncia situazione allarmante in provincia di Ascoli Piceno – Foto Ansa – ascoli.cityrumors.it

Diventa sempre più difficile garantire la sicurezza ai cittadini della provincia di Ascoli Piceno vista ma mancanza di operatori della Polizia di Stato. L’allarme riguarda anche altre province delle Marche e in genere il problema si estende a tutto il territorio nazionale.

Non è la prima volta che il Sindacato Italiano Unitario Lavoratori di Polizia lancia l’allarme per le condizioni di lavoro nella provincia di Ascoli Piceno, per questo Benedetto Fanesi si è fatto portavoce della richiesta di “adottare scelte gestionali che puntino alla valorizzazione della prevenzione e al rafforzamento dell’attività di repressione, ponendo al centro la sicurezza dei cittadini e dei servizi offerti”.

Difficile garantire l’efficienza operativa necessaria alla sicurezza dei cittadini

I problemi si riscontrano sia presso la Questura di Ascoli Piceno che presso il Commissariato di San Benedetto del Tronto, Fanesi afferma che è diventato molto complicato garantire un servizio operativo 24 ore su 24, “con a volte l’unico veicolo di pronto intervento assicurato attraverso straordinari o doppi turni”.

polizia sotto organico ascoli piceno
Mancano operatori e mezzi per la Polizia di Ascoli Piceno – ascoli.cityrumors.it

Negli ultimi due anni, l’organico del Commissariato è passato da 60 unità a 52, con un’età media dei poliziotti che supera i 51 anni. Anche l’Ufficio Prevenzione Generale della Questura di Ascoli Piceno ha subito una diminuzione di 10 operatori dal 2021 ad oggi. Già lo scorso agosto il Siulp aveva chiesto un rafforzamento dell’organico chiedendo più agenti e volanti per contrastare la movida violenta.

La richiesta è quella di investire più risorse per implementare sia i mezzi a disposizione delle forze dell’ordine, sia il numero di operatori attivi. La situazione critica si riflette anche nelle squadre investigative, con un significativo depotenziamento della Squadra Mobile che ha perso circa il 25% del personale negli ultimi tre anni, e l’Anticrimine del Commissariato che presto vedrà due agenti andare in pensione.

Il problema della carenza di personale interessa anche gli uffici Immigrazione e Passaporti. Fanesi fa sapere che in attesa del piano di potenziamento Ministeriale previsto per giugno, è stato chiesto al Questore di Ascoli Piceno Simonelli, una maggiore ottimizzazione delle risorse e dei servizi a tutela del cittadino e una politica gestionale che definisca le priorità evitando ” sprechi” e dispendio di energie psicofisiche.

Inoltre, Fanesi ha ribadito che il Siulp vuole chiedere un incontro anche al nuovo Prefetto di Ascoli Piceno, Sante Copponi, insediatosi di recente, per discutere di tutti i problemi evidenziati con lo scopo di lavorare insieme per migliorare la situazione attuale e poter garantire ai cittadini la presenza sul territorio.

Gestione cookie