Un solo dettaglio per aiutarti: se indovini lo scrittore hai un’intelligenza sopra la media

Uno dei più grandi intellettuali della storia, una mente italiana che il mondo ci invidia: lo avete riconosciuto?

Uno degli autori più influenti e innovativi nella storia della letteratura italiana. Celebre per la sua abilità nel sondare la complessità della natura umana, è stato un pioniere nel campo del teatro e della narrativa nel XX secolo. Avete riconosciuto questo grande intellettuale dall’unico dettaglio visivo che vi abbiamo dato?

test indovina lo scrittore
Riconoscete questo scrittore? – (ascoli.cityrumors.it)

Nato il 28 giugno 1867 in Sicilia, nella “sua” Girgenti, antico nome di Agrigento. Ha intrapreso gli studi universitari a Roma, laureandosi in Filologia Romanza, ma la sua vera passione era la scrittura. L’autore siciliano si fece notare per la sua attitudine eclettica, scrivendo romanzi, racconti, e pezzi teatrali. La sua vasta produzione letteraria riflette la sua profonda comprensione della psiche umana.

Una influenza che si è estesa oltre i confini italiani. Il suo approccio sperimentale e la sua capacità di esplorare i meandri della mente umana hanno ispirato generazioni di scrittori, registi e intellettuali. Le sue opere continuano a essere studiate nelle scuole e adattate sul palcoscenico in tutto il mondo.

Chi è lo scrittore misterioso?

Parliamo, evidentemente, di Luigi Pirandello. Il suo nome e la sua arte, come accennato negli indizi che vi abbiamo dato, sono spesso associati al movimento teatrale dell’Assurdo, anche se la sua opera è antecedente a questa corrente.

test indovina lo scrittore
Parlavamo proprio di lui, di luigi Pirandello! (foto: Ansa) – (ascoli.cityrumors.it)

Il suo capolavoro, “Sei personaggi in cerca d’autore,” del 1921, sfida le convenzioni teatrali tradizionali, esplorando la natura dell’identità e della realtà. L’autore siciliano getta luce sulla natura mutevole e sfuggente della verità, un tema ricorrente nelle sue opere. Le opere più importanti di Pirandello sono: “L’esclusa” pubblicata nel 1891, “Il fu Mattia Pascal” pubblicato nel 1904 e che fu un successo di carattere internazionale tanto da essere tradotto in francese e tedesco, “I vecchi e i giovani“, “Suo marito“, “L’umorismo” e “Novelle per un anno“.

Un’attività che non poteva passare inosservata in ambito internazionale. Nel 1934, Pirandello ricevette il Premio Nobel per la Letteratura. La motivazione sottolineava il suo “nuovo stile di narrazione drammatica, ispirato a una profonda comprensione della psicologia umana.” Tuttavia, il suo impegno sociale è altrettanto degno di nota. Durante un periodo di significativi cambiamenti politici e sociali in Italia, Pirandello si distinse per la sua critica aperta e audace nei confronti del regime fascista.

Morì il 10 dicembre del 1936 a Roma. Ad Agrigento è ancora visitabile la dimora dello scrittore, che si affaccia su Porto Empedocle e che vi incoraggiamo vivamente di visitare, per immergersi nella genialità di questo intellettuale del Sud.

Impostazioni privacy