Il Rettore dell’Università di Macerata, John McCourt, ha analizzato il 2023 nel corso del consueto saluto pre-natalizio dedicato alla comunità universitaria. Per la prima volta, dagli anni della pandemia, l’Ateneo marchigiano ha potuto contare su un aumento delle matricole: tutti i dettagli
È tempo di bilanci in casa UNIMC e il Rettore John McCourt, nel corso del consueto saluto prenatalizio rivolta alla comunità universitaria, ha spiegato come per la prima volta dagli anni della pandemia l’ateneo ha registrato un incremento nel numero delle matricole.
“Abbiamo lavorato – ha sottolineato John McCourt come si legge su cronachemaceratesi.it – tanto in un’ottica di condivisione e collaborazione per tracciare la road map che ci guiderà nei prossimi anni. Dobbiamo far capire alle famiglie che una Università di dimensioni contenute assicura Maggior attenzione agli studenti e allo stesso tempo dobbiamo firmare l’esodo dei giovani fuori dalla regione, visto che fanno fatica a trovare un lavoro all’altezza della loro preparazione. “.
In questo scenario è importante sottolineare come l’Università di Macerata è al lavoro in tantissimi progetti. UNIMC ha dato vita a un social hub per mettere in evidenza le attività di terza missione e ha indetto un bando che verrà prossimamente pubblicato per incoraggiare e spingere l’imprenditorialità.
UNIMC, le ultime merito sul fronte edilizio
Per quanto concerne l’edilizia l’università di Macerata potrà contare su un finanziamento di 14 milioni di euro per trasformare l’ex convento Corpus Domini in uno studentato. C’è anche, però, una notizia decisamente non positiva: La giunta regionale ha deciso di tagliare 4 milioni di euro al budget dell’Erdis, ossia l’ente regionale per il diritto allo studio.
Per quanto concerne le collaborazioni con altre prestigiose realtà accademiche, l’università di Macerata è entrata a far parte di un’alleanza con altre sette università europee per un finanziamento complessivo di 13 milioni di euro diviso a tutti i partecipanti. All’Ateneo marchigiano spetteranno circa 1.3 milioni di euro.
Ne sia di Macerata anche concluso i lavori alla Loggia del Grano per la riqualificazione degli spazi e delle biblioteche inoltre sono stati avviati i lavori per gli impianti sportivi a Santa Croce. Per quanto concerne invece l’ex sede della Banca di Italia, la firma dell’ufficialità è prevista a febbraio