Dopo tanti anni, nella prossima edizione di X Factor accadrà qualcosa che non era mai successo prima: una vera rivoluzione.
La 18esima edizione di X Factor, che andrà in onda a partire da settembre su SkyUno e Now, si prospetta davvero entusiasmante e molto diversa dalle precedenti. Infatti, già a cominciare dal cast, ci sono stati tantissimi cambiamenti rispetto alle stagioni passate.
Prima di tutto, è stata sostituita la conduttrice, dato che sul palco non ci sarà più Francesca Michielin ma la cantante Giorgia. Poi, anche la giuria è stata rinnovata rispetto all’anno scorso. E non solo, in quanto c’è un’altra novità che rivoluzionerà totalmente il programma dopo anni, qualcosa che non era mai accaduto prima. Ecco cosa.
X Factor, la svolta che cambia tutto: è la prima volta nella storia del talent show
Dopo l’annuncio della sostituzione della conduttrice Francesca Michielin con la cantante Giorgia al timone della nuova edizione di X Factor, sono stati comunicati anche i nomi dei 4 nuovi giudici. In realtà, 3 sono delle new entry mentre il quarto è un veterano del programma: si tratta di Manuel Agnelli, che ha preso parte al talent show in 5 edizioni (2016- 2017- 2018- 2020 e 2021). Oltre a lui, ci saranno Achille Lauro, Jake La Furia (uno dei membri dei Club Dogo) e Paola Iezzi (del duo Paola & Chiara).
Come se tutti questi cambiamenti non bastassero, per rivoluzionare ulteriormente la trasmissione è stata data una notizia che ha lasciato il pubblico di stucco. E che riguarda una novità mai accaduta nella storia del programma. Infatti, la finalissima del talent – ossia quando verrà decretato il vincitore – avverrà live da uno dei luoghi più belli d’Italia: piazza del Plebiscito a Napoli.
Questo accadrà il 5 dicembre in un evento imperdibile, che sarà ad ingresso gratuito e che permetterà agli artisti in gara di provare l’emozione di un concerto da una piazza che può contenere 15.000 persone. Dunque, per la prima volta nella storia del programma, addio al Forum di Milano per dare il benvenuto ad una finale del tutto diversa.
La novità è l’ulteriore segnale di cambiamento che si vuole dare al talent, per tentare di riportarlo allo splendore di un tempo. La trasmissione è sempre stata una delle più seguite in Italia e ha sfornato ogni anno talenti che ancora sono al top delle classifiche, sia nel Belpaese che all’estero, come i Maneskin, Marco Mengoni, Mahmood, Michele Bravi, Noemi e tanti altri.