L’attore americano – sommerso dal bodyshaming – ha spiegato cos’è successo alla sua faccia, che oggi molti giudicano irriconoscibile.
Su Netflix è approdato A Family Affair, una commedia americana che vede protagonisti Zac Efron, Nicole Kidman e un mare di botox e bisturi. I due attori infatti, perfetti nella loro bellezza, spiccano per gli evidenti interventi estetici, scatenando così una marea di commenti che vanno ad oscurare il film stesso.
Ma è Zac Efron ad avere la peggio: l’ex teen idol di High School Musical, oggi 37enne, sta combattendo da un po’ di anni contro il bodyshaming a causa del suo viso, che per molti haters sarebbe irriconoscibile.
Zac Efron sommerso dalle critiche sul suo aspetto, l’attore si confessa
La prima ondata di critiche per l’attore è arrivata nell’estate del 2020, quando le sue foto senza maglietta hanno scatenato una pioggia di commenti sul suo “dad body”, termine usato per descrivere un corpo da uomo di mezza età. Ritornato sotto i riflettori con gli addominali scolpiti, segno evidente dell’influenza che gli attacchi social possono avere, Zac Efron è stato nuovamente bersagliato nell’aprile 2021. Questa volta, l’attenzione si è concentrata sulla sua mascella pronunciata e sulle labbra carnose.
A far riemergere l’odio ci ha pensato poi un’intervista rilasciata dall’interprete a Entertainment Weekly riguardo The Iron Claw, il film in uscita insieme ai colleghi di set Jeremy Allen White e Harris Dickinson. Sotto il post Instagram, sono apparsi centinaia di commenti sull’aspetto fisico di Efron, definito “irriconoscibile” e “stravolto dalla chirurgia plastica”.
Affermazioni come “La sua faccia non si muove”, “Che cosa gli è successo?“, “Ha un viso enorme” e “Perché Zac Efron assomiglia a David Hasselhoff?“, hanno inondato la sezione, con molti utenti che speravano si trattasse solo di un filtro. Fortunatamente, non sono mancati i supporter e i fan. Tanti di loro hanno difeso l’attore ricordando l’incidente alla mandibola di cui Zac era stato vittima, raccontato in un’intervista a Men’s Health nel settembre 2022.
“No, non ho fatto nessun intervento di chirurgia estetica. Ho avuto un incidente e mi sono rotto la mandibola“, aveva spiegato l’ex idolo delle teenager. “Sì, è successo mentre correvo per casa con i calzini e sono scivolato – sono state le sue parole -, sbattendo il mento contro l’angolo di granito di una fontana”.
@zniuzz Ecco cosa è successo davvero alla faccia di Zac Efron #zacefron #nicolekidman #film #netflix #joeyking #gossip #chirurgiaplastica ♬ No Loss – Instrumental Version – Canon
Efron aveva descritto in dettaglio il traumatico evento: “Ho perso coscienza e, quando mi sono svegliato, l’osso del mento penzolava dalla mia faccia”. E ancora: “I muscoli facciali hanno dovuto compensare il lavoro dei muscoli masticatori mentre ero infortunato. I muscoli masticatori sono cresciuti – aveva ricordato -. Sono diventati davvero, davvero grossi”. Nonostante la spiegazione chiara e dettagliata, il meccanismo tossico del bodyshaming continua a funzionare inesorabilmente, dimostrando quanto sia facile emettere giudizi sul corpo degli altri.