7 clamorosi Bonus Figli: come ottenerli subito e non perderne neppure uno

Se hai figli a carico, non perdere questi 7 clamorosi bonus. Ti permetteranno di risparmiare tanto, cosa aspetti?

L’Italia sta vivendo un periodo particolarmente critico a causa dell’impennata dell’inflazione. In seguito all’arresto delle attività produttive per il Covid, si è assistito ad uno stop del ciclo dei consumi. I cittadini hanno preferito, nel corso di questi anni bui, risparmiare tagliando le spese che hanno ritenuto superflue. Ciò si è riverberato inevitabilmente sull’economia e, dunque, il Governo per sbloccare tale situazione ha sancito dei bonus ad hoc. Sono soprattutto i nuclei familiari con figli minori a carico che hanno risentito maggiormente della crisi economica.

Tutti i bonus per genitori con figli
7 Bonus Figli da non perdere – ascoli.cityrumors.it

Tra i costi per l’istruzione, quelli per la scuola e per eventuali hobby, i genitori arrancano. Lo Stato ha deciso di supportarli attraverso delle misure apposite. Sono agevolazioni studiate per alleggerire la pressione fiscale sulle fasce più deboli, quindi per fruire dei bonus in questione è necessario essere in possesso dei requisiti previamente sanciti attraverso le norme da legislatore. Si tratta di incentivi che hanno lo scopo di aiutare i genitori a sostenere le spese per la crescita dei minori.

Non perdere questi 7 bonus, controlla se ti spettano

  • Il bonus unico per i figli 2024 è rivolto a tutti i nuclei familiari con figli a carico fino ai 21 anni di età. L’importo varia a seconda dell’ISEE: più è basso e maggiore sarà la somma mentre, viceversa, se è alto l’ammontare sarà minimo.

    Come accedere ai bonus per genitori con figli
    Quali sono i requisiti per accedere ai Bonus Figli disponibili – ascoli.cityrumors.it
  • Il bonus gite scolastiche è destinato agli studenti delle scuole statali secondarie, di secondo grado, nel caso in cui la famiglia abbia un ISEE basso. Si può richiedere il sostegno fino al 31 maggio 2024, l’importo è variabile.
  • Il bonus figli studenti per le vacanze è un’agevolazione rivolta agli alunni provenienti da famiglie in cui c’è almeno un genitore dipendente pubblico.
  • Il bonus musica 2024 spetta alle famiglie con figli che frequentano corsi di musica, si tratta di una detrazione IRPEF del 19% sulle spese sostenute annualmente.
  • La Carta cultura giovani è rivolta a chi compie 18 anni e proviene da una famiglia il cui ISEE è inferiore ai 35 mila euro. Il Governo ha sancito un bonus di 500 euro per l’acquisto di beni culturali, libri e quotidiani, biglietti per il cinema, per il teatro, per l’ingresso ai musei, eccetera.
  • La Carta del merito è destinata a coloro che si diplomano entro i 19 anni con una votazione di 100 o 100 e lode, consiste in un bonus di 500 euro ed è cumulabile con la Carta cultura giovani.
  • Inoltre, le famiglie con figli studenti a carico possono avere tramite il modello 730 delle detrazioni per le spese scolastiche e risparmiare dunque sulle tasse sostenute per l’istruzione primaria, delle elementari e delle medie, sino alle scuole superiori.
Impostazioni privacy