In arrivo un grosso bonus da 3.000 euro: ecco a chi spetta e come fare a richiederlo. Di seguito, tutto quello che c’è da sapere.
Ormai da diversi anni l’economia – il che significa le tasche dei cittadini italiani – deve affrontare situazioni di crisi che mettono a dura prova i bilanci di famiglie e imprese. Il mare è sempre agitato in questo campo e il governo cerca di mettere in campo misure di sostegno.
Anche per il 2024 l’esecutivo ha confermato e introdotto diversi bonus per sostenere privati e aziende che hanno difficoltà a tirare avanti. Alcuni settori poi devono affrontare i mutamenti legati agli sviluppi tecnologici e che richiedono un nuovo approccio.
Con la politica dei contributi e delle agevolazioni il governo cerca così di incentivare le aziende a investire per adattarsi ai cambiamenti di un mercato sempre in evoluzione, per non rischiare di rimanere al palo. A questo proposito arriva dunque un grosso bonus fino a 3.000 euro. Ecco a chi è rivolto, quali sono i requisiti e come fare domanda.
Bonus da 3.000 euro: a chi è rivolto
Tra le imprese in crisi ci sono senz’altro le edicole, che da tempo attraversano un momento difficile legato alla forte diminuzione delle vendite dei giornali a causa della concorrenza del web. Tra 2021 e 2022 sono calate del 3,5%, ma si tratta comunque di numeri in miglioramento rispetto alla riduzione del 6,5% degli anni della pandemia e al drammatico -13,3% del biennio 2018-2019.
Attualmente le edicole si sono ridotte a 12 mila e il 25% dei comuni italiani non ne ha nemmeno una. Una crisi legata a doppio filo al calo delle vendite dei giornali in Italia. Nel corso degli ultimi anni mediamente tutti i maggiori quotidiani hanno venduto il 10% in meno di copie. Per sostenere questo settore che sta faticando a uscire dalla crisi lo Stato mette a disposizione un vero e proprio bonus che può arrivare fino a 3.000 euro.
I proprietari di edicole potranno domandare fino all’8 marzo un contributo una tantum all’Agenzia delle Entrate. Per la maggior parte dei richiedenti l’importo del bonus edicole ammonterà a 2.000 euro e sarà erogato una sola volta. Per le attività che si trovano nelle aree interne del Paese, dove i punti vendita sono ancora più rarefatti, l’incentivo potrà arrivare anche fino a 3.000 euro.
Potranno ottenere il bonus le edicole che tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2023 hanno investito per migliorare i propri servizi e adeguarsi ai mutamenti del mercato editoriale. Ecco i principali requisiti per accedere al contributo:
- Realizzazione di progetti di consegna a domicilio dei quotidiani;
- Aperture domenicali per almeno il 50% delle domeniche;
- Fornitura di pubblicazioni agli esercizi commerciali limitrofi;
- Attivazione di un punto vendita addizionale.