Dopo tante trattative e dopo tante polemiche, forse si chiude una volta per tutte la querelle relativa ai voli che tanto caos hanno creato
Siamo vicini a una svolta. O meglio sentendo la Regione Marche, i dirigenti dell’Aeroporto di Ancona e tutte le parti in causa, la svolta era ci sarebbe stata, ma vedendo anche tutto quello che è successo quando si era vicino al traguardo, è meglio aspettare e pazientare che tutto vada per il verso giusto. Ma se nessuno fa harakiri, dal primo aprile, l’Aeroporto delle Marche avrà finalmente i suoi nuovi voli di continuità territoriale. E per buona pace di tutti con i collegamenti con Roma, Milano e Napoli che verranno coperti in qualche modo. Magari non come voleva la Regione, ma ci saranno, ed è questo quello che conta.
La nuova proposta arrivata da SkyAlps, la compagnia altoatesina che aveva preparato e participato al bando di Enac dopo la decisione di Aeroitalia di abbandonare il servizio, pare abbia trovato l’accordo che cercava e il via libera definitivo con la Regione. Praticamente, Sky Alps effettuerà due collegamenti giornalieri su Milano per cinque giorni consecutivi, dal lunedì al venerdì e uno il sabato e la domenica. Per Roma sarà diverso con una rotazione giornaliera dal lunedì alla domenica, mentre invece per Napoli da zero come era previsto, ci saranno due soli collegamenti il lunedì e il venerdì. Una sorta di patto che va bene a tutti, anche perché le rotte ci saranno tutte e poi piano piano si cercherà di migliorare i collegamenti.
Ci potrebbe essere solo l’apprensione per la il giorno scelto, ovvero il primo d’aprile che tutti sperano non sia uno scherzo e che non succeda nulla, ma che vada tutto per il verso giusto. Da quel giorno Aeroitalia uscirà di scena anche se ha confermato e continuato a servire e dare il servizio per cui aveva scelto di partecipare alla gara, ma arrivati al 31 marzo, toccherà a Sky Alps prendere il suo posto e decollare in maniera decisa e definitiva.
L’intenzione è ridare e soprattutto riconsegnare credibilità all’aeroporto di Ancona con voli sicuri e che non vengano cancellati all’ultimo momento come è capitato all’ultimo momento. Una cosa che purtroppo si è vista in questi ultimi mesi . Un esame per per SkyAlps che per 45 giorni rimarrà nell’aeroporto delle Marche, con la possibilità se tutto andrà per il verso giusto che si vada anche oltre.