Ascoli, boom di aiuti alimentari: come fare per richiederli o dare una mano

Situazione povertà ad Ascoli Piceno: in aumento le domande per aiuti alimentari, come saranno erogati agli aventi diritto, le informazioni.

Il Comune di Ascoli Piceno ha stanziato 200mila euro per aiutare le famiglie più bisognose della città nell’acquisto di generi alimentari. Una iniziativa che non è nuova e che quest’anno ha registrato un boom di domande, con quasi mille richieste presentate.

aiuti alimentari pacco
Ascoli, boom di aiuti alimentari: come fare per richiederli o dare una mano – Ascoli.cityrumors.it

Il bando istituito dal Comune prevede l’erogazione di buoni spesa elettronici da utilizzare negli esercizi commerciali convenzionati, per l’acquisto di prodotti alimentari. I buoni sono stati introdotti per le famiglie residenti nel Comune di Ascoli Piceno con Isee fino a 12.000 euro.

Il termine di presentazione delle domande è scaduto lo scorso 30 novembre. Al Comune sono arrivate 969 domande in totale. L’iniziativa è promossa dall’Assessorato ai servizi sociali di Ascoli, guidato da Massimiliano Brugni. Di seguito tutti i dettagli sull’erogazione dei buoni spesa e su come spenderli.

Ascoli, in crescita le domande per buoni spesa elettronici

Quasi mille domande da altrettanti cittadini o famiglie sono arrivate al Comune di Ascoli per ottenere un aiuto nell’acquisto di generi alimentari. La misura, rinnovata anche quest’anno dall’Assessorato ai servizi sociali, prevede l’erogazione di buoni spesa da 100 a 300 euro a famiglia. Per ottenere il contributo, oltre ad avere una situazione patrimoniale Isee non superiore ai 12.000 euro, è necessario non essere già beneficiari della social card “dedicata a te 2024”, prevista dal Governo. Dunque, il contributo del Comune di Ascoli è per coloro che non rientrano in questa misura o che non ne hanno fatto richiesta.

spesa tessera
Ascoli, in crescita le domande per buoni spesa elettronici – Ascoli.cityrumors.it

L’importo del contributo cambia a seconda dell’Isee complessivo e del numero dei componenti di una famiglia. Coloro che hanno un Isee fino a 5mila euro riceveranno un buono spesa di 150 euro in caso di famiglia con un solo componente, di 200 euro per due componenti, 250 euro per tre componenti e 300 euro per quattro e più componenti.

Nella fascia Isee più alta, da 5mila a 12mila euro, il bonus spesa è di 100 euro per i single, 150 euro per famiglia con due componenti, 200 euro per tre componenti e infine 250 euro per quattro e più componenti.

Gli aventi diritto al bonus spesa elettronico riceveranno sul telefono cellulare un messaggio con un pin, da utilizzare insieme alla tessera sanitaria per effettuare acquisti con il contributo erogato dal Comune. Il bonus spesa può essere impiegato solo nelle attività convenzionate: il supermercato Oasi, il Conad di via Erasmo Mari, il Tigre di piazza Santa Maria Intervineas, il Tigre di Porta Romana e quello di viale dei Platani, l’Ipercoop a Città delle Stelle, la Super Coal di via Filzi, i Conad di via Bengasi e via Rozzi, la Maxi Coal di Monticelli.

Il bonus non può essere utilizzato per acquistare bevande alcoliche. Chi volesse aiutare i più bisognosi a Natale, può partecipare a una delle tante iniziative solidali organizzate in città.

 

Gestione cookie