Ascoli la Whirpool assume a tempo indeterminato

Una notizia che sta facendo il giro della Regione ed è arrivata dopo tante polemiche e trattative estenuanti

Alla fine tutto bene quel che finisce bene. Almeno queste sono le sensazioni che arrivano da una delle aziende più importanti e famose d’Europa e del mondo. Dopo anni di trattative estenuanti, silenzi e manifestazioni e proteste di ogni genere, dallo stabilimento Whirlpool di Villa Pera arrivano situazioni incoraggianti e più che positive. Dal 1° marzo, quindi a breve, l’azienda che fa capo negli Stati Uniti assumerà personale e tempo indeterminato. Una cosa che non accadeva da quasi vent’anni, nell’arco dei quali ci sono state polemiche, licenziamenti e tante proteste, soprattutto negli ultimi anni.

L?attesa
Persone che manifestavano il loro dissenso contro la Whirpool (Ansa Ascolicityrumors.it)

 

Per il momento saranno assunti cinque nuovi dipendenti a tempo indeterminato, ma c’è la possibilità che nell’arco dei mesi successivi possa succedere qualcos’altro, magari altri contratti di altro genere. Si vedrà, ma le sensazioni sono positive almeno qualcosa comincia a muoversi. Una presa d’atto importante che è venuta fuori dopo un incontro che c’è stato nella sede di Confindustria Ascoli, tra i vertici dell’azienda e i rappresentanti del sindacato sia a livello provinciale che quelli della fabbrica stessa. Un incontro che era stato dettato da una riflessione per ricorrere alla cassa integrazione per quattro giorni nel mese di febbraio.

“Non è un numero importante, ma è un segnale incoraggiante”

La sede
Una delle sedi della Whirpool (Ansa-Ascolicityrumors.it)

 

Al momento nell’azienda di Villa Pera da circa due anni “l’insediamento produttivo utilizza 35 interinali, con le parti sindacali, che, vista la situazione che va avanti da qualche tempo, spingono parecchio affinché la situazione si stabilizzi nel più breve tempo possibile.

Riguardo ai cinque nuovi dipendenti che avranno un contratto a tempo indeterminato, il sindacato ne prende atto, non facendo esultanze incredibili, ma con soddisfazione riprendere e osserva che “non è un numero importante ma il segnale è incoraggiante” anche perché c’è in ballo la trattativa e il passaggio al al gruppo turco Arcelik dei siti Emea di Whirlpool. Ora non resta che aspettare e vedere come sarà strutturato il nuovo piano industriale che si spera sia per un rilancio dell’azienda in Italia.

Impostazioni privacy