Assegni maternità e bonus disagio fisico: le novità su come avere i tanti soldi

Ci sono importanti novità per quanto riguarda l’assegno di maternità ed il bonus disagio fisico. Attenzione all’ultima comunicazione.

È fuori discussione che agevolazioni come l’assegno di maternità ed il bonus disagio fisico consentano di vivere la vita quotidiana con maggiore tranquillità, avendo la possibilità di beneficiare di un introito economico necessario a far fronte a spese indispensabili ed irrinunciabili.

novità bonus maternità disagio fisico
Avviso per assegni maternità e bonus disagio fisico -(ascoli.cityrumors.it)

Ma è molto importante anche capire come questi bonus vengano gestiti in tutte le fasi antecedenti l’erogazione, comprendendo cioè come le pratiche vengano seguite, quanto tempo trascorra tra l’invio della richiesta e la conferma di accettazione ma anche a chi occorra fare riferimento in caso di problematiche o di importi inferiori rispetto a quanto ci si aspetterebbe.

Assegni maternità e bonus disagio fisico: attenzione alle ultime importanti novità

Nel caso specifico di questi due bonus è stato di recente pubblicato un Avviso pubblico riguardante proprio la gestione degli assegni di maternità e gli importi relativi al bonus elettrico-disagio fisico per il biennio 2024-2025. Allegando all’avviso un’apposita convenzione valida per i prossimi due anni.

novità bonus maternità disagio fisico
Avviso pubblico per individuare i Caf idonei alla gestione delle pratiche -(ascoli.cityrumors.it)

Vediamo dunque di che cosa si tratta e perché riguarda non solo gli enti ma anche i cittadini. Il motivo per la verità è molto semplice ed è stato opportunamente spiegato: si vuole in tal modo andare a semplificare la procedura di presentazione delle domande riguardanti tali agevolazioni. Verranno infatti identificati nel comune di residenza i CAF ad hoc presso i quali rivolgersi. Inoltre si vuole fornire al cittadino un “servizio di qualità“. Come?

Avvalendosi, si sottolinea nell’avviso, “di un soggetto riconosciuto che si impegna a mantenere gli standard previsti dall’Amministrazione comunale“. Si tratta di elemento di non poco conto perché spesso, pur essendo disponibili molte forme di bonus diverse, sono numerosi i cittadini che a causa di una burocrazia troppo complessa o della mancanza di adeguate informazioni, non presentano domanda pur avendo diritto a riceverli.

Occorre anzitutto sottolineare che questa novità arriva in un noto comune lombardo. Ci troviamo a Bollate, che ha deciso di avvalersi della collaborazione dei CAF per poter gestire le pratiche in modo ottimale ed è per tale motivo che è stato elaborato l’avviso, rivolto proprio ai centri di assistenza fiscale. Si vuole “acquisite la manifestazione di interesse” allo scopo di, si legge, “individuare i centri di assistenza fiscale idonei a stipulare la convezione con l’amministrazione“.

Gestione cookie