Assegno di Inclusione, c’è la data per ritirare la carta: ricarica immediata e pagamenti velocissimi, come ottenerla

I percettori del nuovo Assegno di Inclusione potranno a breve ritirare la carta ricaricabile per ricevere immediatamente la prima erogazione.

Per ricevere il prima possibile la carta dell’Assegno di Inclusione e il versamento occorre inviare subito la domanda di accesso alla misura attiva dal 1° gennaio 2024. Questo però, non sarà sufficiente. C’è un altro passaggio da conoscere.

Data di erogazione dell'Assegno di Inclusione
Partono le prime erogazioni dell’Assegno di Inclusione ma ad una condizione (Ascoli.cityrumors.it)

I cittadini stanno facendo la conoscenza dell’Assegno di Inclusione, la misura che ha sostituito il Reddito di Cittadinanza e la Pensione di Cittadinanza. I dettagli del nuovo sussidio sono stati resi noti da tempo mentre le informazioni sulla carta, la domanda e le erogazioni sono state rese note da poco. Per ricevere l’aiuto economico è necessario inviare richiesta di accesso alla misura tramite il sito INPS accedendo con le credenziali digitali. Ma questo non basta. Oltre all’inoltro dell’istanza è indispensabile che si sottoscriva il Patto di Attivazione Digitale tramite il SIISL. Senza questa sottoscrizione non ci sarà alcuna erogazione.

Via, dunque, con la procedura di domanda e di firma del PAD (si può procedere in contemporanea o in momenti separati) preferibilmente entro il mese di gennaio 2024 in modo tale da ottenere il primo versamento nel mese stesso. Questo in via del tutto eccezionale visto che da febbraio occorrerà attendere il mese successivo alla sottoscrizione del Patto per ricevere la ricarica.

La data del primo accredito dell’Assegno Unico è vicina ma occorre ritirare la ricaricabile

Dallo scorso 18 dicembre 2023 è possibile fare domanda di AdI (con ISEE aggiornato o ISEE 2023 se si procederà con il nuovo calcolo entro il 29 febbraio 2024) e iscriversi al SIISL. La procedura è stata spiegata dall’INPS nella circolare 105/2023 e dal Ministero del Lavoro su Urp Online.

Data di erogazione dell'Assegno di Inclusione
L’iter per ricevere l’Assegno di Inclusione già a gennaio (Ascoli.cityrumors.it)

Per poter ricevere le erogazioni occorrerà dotarsi della nuova carta di Inclusione richiedibile dal soggetto maggiorenne che soddisfa i requisiti di accesso alla misura. Il modello di richiesta è ADI – Com esteso. Se presentato insieme all’istanza saranno emesse tante card quanti i componenti che otterranno il contributo. Se presentato in un secondo momento sarà consegnata la prima Carta per il richiedente e altre card per i potenziali beneficiari.

Il ritiro della Carta di Inclusione avverrà presso un Ufficio Postale contemporaneamente al primo accredito. Come sapere la data con precisione? Gli interessati riceveranno una convocazione tramite il portale SIISL via email o SMS. Non c’è, dunque, una data univoca per tutti i richiedenti. Il giorno esatto dipenderà da quello della sottoscrizione del PAD e solo procedendo entro gennaio dal giorno 18 cominceranno i pagamenti nel primo mese dell’anno 2024.

Impostazioni privacy