Attenzione agli errori sul pagamento dell’IMU: ecco come calcolare l’importo gratis

Si avvicina la data del pagamento dell’acconto IMU. Ma come si può calcolare correttamente l’importo da saldare?

L’IMU, o Imposta Municipale Unica, è una delle principali tasse locali in Italia. Introdotta per razionalizzare e semplificare il sistema tributario immobiliare, incide su fabbricati, terreni e seconde case, escludendo dal suo campo di applicazione la prima abitazione di residenza, salvo alcune eccezioni. Non sono inusuali, però, gli errori sul pagamento dell’IMU. Per questo è fondamentale capire come calcolarla. Ebbene, sappiate che oggi potete farlo gratuitamente.

Come evitare di fare errori di calcolo dell'IMU
Potrebbe capitare a chiunque di commettere errori nel calcolo dell’IMU – (ascoli.cityrumors.it)

L’imposta deve essere saldata dai proprietari di immobili, dai titolari di diritto reale di usufrutto, utilizzo, abitazione, enfiteusi e superficie. In alcuni casi, anche il locatario di un immobile con contratto di leasing è tenuto al pagamento. Ogni comune stabilisce annualmente le aliquote IMU entro i limiti fissati dalla legge.

Il calcolo della tassa si basa su due elementi principali: la rendita catastale dell’immobile e l’aliquota stabilita dal comune. Ecco, appunto, siccome il tema degli errori in merito è cruciale, cerchiamo di capire come farlo correttamente. E gratuitamente.

Come calcolare l’importo dell’IMU correttamente (e gratis)

Com’è noto, il termine ultimo per il pagamento dell’acconto IMU è fissato al 17 giugno. Mentre il saldo finale dovrà essere versato entro il 16 dicembre 2024. Questo per ciò che concerne le date. Importanti, certo. Ma altrettanto fondamentale è sapere quanto si debba pagare. E con precisione. È possibile determinare l’importo dell’IMU senza costi aggiuntivi?

Il procedimento per calcolare l'IMU
Come calcolare correttamente l’importo IMU e in forma gratuita – (ascoli.cityrumors.it)

Per il calcolo dell’acconto IMU 2024, si devono utilizzare le aliquote vigenti nel 2023. Quelle per il saldo di dicembre 2024 potrebbero variare, ma solo se il comune pubblica le nuove aliquote sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) entro il 28 ottobre 2024. In caso contrario, si applicheranno le stesse aliquote utilizzate per l’acconto.

Molti proprietari di immobili scelgono di affidarsi a commercialisti o Centri di Assistenza Fiscale (CAF) per il calcolo dell’IMU e la preparazione del pagamento. Tuttavia, chi ha una buona familiarità con internet e una conoscenza di base della materia fiscale può utilizzare strumenti online gratuiti. Un’ottima risorsa per il calcolo dell’IMU 2024 è il sito www.riscotel.it.

Per usufruire del servizio, sono necessarie alcune informazioni essenziali. Niente di così impossibile da conoscere. Si va dal comune dove si trova l’immobile alla tipologia dello stesso, con la relativa categoria catastale. Inserendo questi dati nel motore di calcolo del sito, si otterrà l’importo da pagare.

Una volta calcolato l’ammontare, il versamento può essere effettuato tramite il Modello F24, che è possibile inviare telematicamente. I soggetti non titolari di partita IVA e senza crediti da compensare lo possono presentare anche in forma cartacea presso poste o banche. In alternativa, si può pagare l’IMU con il bollettino di conto corrente postale.

Gestione cookie