Aumento delle pensioni a luglio e agosto: chiarite tutte le cifre e le date

Chi beneficerà degli aumenti delle pensioni nei mesi di luglio e agosto? Sono state ufficializzate le nuove cifre e coloro che le riceveranno.

Il giorno di accredito della pensione è sempre molto atteso dagli ex lavoratori, che spesso iniziano a fare i conti con il dovuto anticipo per verificare se riescano ad arrivare agevolmente alla fine del mese. Alcune spese impreviste potrebbero però complicare i piani, rendendo le cose difficili.

Aumenti di pensione luglio e agosto 2024: chi li riceverà
Per quali cittadini aumenteranno le pensioni di luglio e agosto? – ascoli.cityrumors.it

Ecco dunque che si fa affidamento anche sulla possibilità di ricevere, periodicamente, degli importi aggiuntivi o di beneficiare di incrementi del trattamento pensionistico. Questo accadrà, nello specifico, tra i mesi di luglio e agosto. Scopriamo per quale motivo le pensioni aumenteranno, chi riceverà gli importi maggiorati e quali saranno le nuove cifre previste.

Pensioni, chi potrà contare sugli aumenti di luglio e agosto

Il mese di giugno non regalerà sorpresa alcuna sul fronte degli aumenti, ma le cose cambieranno tra quelli di luglio e agosto per un’importante fetta di cittadini, grazie ad alcune novità legate al calcolo delle pensioni. A chi spetterà questo incremento? La prima ragione dell’importo maggiorato riguarda la ricezione di un’ulteriore mensilità, alla quale sono in tantissimi ad avere diritto.

Chi avrà un aumento in pensione in estate
I pensionati potranno vedere aumentare il proprio assegno grazie a due misure – ascoli.cityrumors.it

Infatti, insieme alla pensione del mese di luglio 2024, verrà corrisposta anche la quattordicesima, una cifra aggiuntiva spettante a chi ha più di 64 anni ed il cui requisito è avere un reddito che superi di due volte l’importo del trattamento minimo. Pertanto, gli over 64 con redditi fino a 15.563,86 euro potranno beneficiare della misura; mentre gli altri non ne avranno diritto.

Importante è sottolineare che il valore della quattordicesima non è uguale per tutti, ma varia sulla base degli anni di contributi, del reddito e della gestione previdenziale di appartenenza. Per chi ha fino a 15 anni di contributi e per gli autonomi fino a 18 anni, l’importo è di 437 euro. Si sale a 546 euro per 15-25 (e 18-28 anni per gli autonomi) di contributi; chi, invece, ha superato i 25 (e 28) anni di contributi riceverà 655 euro.

Cosa succederà invece ad agosto? In questo caso, l’aumento sarà legato alla ricezione dei rimborsi Irpef conseguenti alla compilazione del modello 730/2024. I pensionati che ne avranno diritto riceveranno direttamente sulla pensione e, nello specifico, con il cedolino di agosto, i relativi rimborsi spettanti. Va da sè che chi avrà la possibilità di ottenere entrambi gli ‘aumenti’ potrà mettere da parte un interessante gruzzoletto o provvedere a saldare eventuali debiti.

Gestione cookie