Ben 100 nuove abitazioni ad Ascoli: il piano casa anticipa quello del governo

La premier Meloni annuncia il piano casa per le giovani coppie ma Ascoli Piceno lo sta già mettendo in atto. Le case a prezzi calmierati.

Nei giorni scorsi, partecipando al Meeting di Rimini, e mentre il governo prepara le prime bozze della manovra economica, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha annunciato un piano casa per le giovani coppie, che in questo momento faticano a trovare casa.

casa coppia giovane
Ben 100 nuove abitazioni ad Ascoli: il piano casa anticipa quello del governo – Asccoli.cityrumors.it

Il piano, stando agli annunci, dovrebbe aiutare le giovani coppie nell’acquisto della prima casa o comunque a trovare alloggi in affitto a prezzi calmierati. Un programma di cui si sta discutendo molto in questi giorni sulla stampa ma che ha un precursore notevole: il Comune di Ascoli Piceno.

L’amministrazione comunale, infatti, sta realizzando nuovi alloggi da affittare alle giovani coppie e soprattutto ai nuovi residenti a prezzi inferiori a quelli di mercato. Ve ne abbiamo già parlato in merito alla ristrutturazione di vecchi edifici, dove ricavare i nuovi appartamenti.

Ascoli Piceno anticipa il governo con le case in affitto a prezzi calmierati

Ricordiamo i lavori alla ex caserma Vecchi, dove saranno realizzate nuove abitazioni da affittare al prezzo di 200 o 300 euro mensili per i nuovi residenti che si stabiliranno ad Ascoli per almeno 5 anni. Così come i lavori all’ex convento di San Domenico, dove è in corso un importante di intervento di rigenerazione che lo trasformerà in un centro di housing intergenerazionale con 37 appartamenti per giovani e anziani.

A questi si aggiungono anche altri interventi per la creazione di nuovi alloggi, sia in città ad Ascoli sia nelle frazioni. In centro sono già stati riqualificati i venti appartamenti dell’ex immobile Eca. Mentre un’altra cinquantina alloggi sono in via di realizzazione nelle frazioni di Ascoli: tredici a Castel Trosino, quattordici a Cavaceppo, quindici a Piagge, cinque a San Martino di Lisciano e cinque a Venagrande.

cantiere edile appartamento
Ascoli Piceno anticipa il governo con le case in affitto a prezzi calmierati – Asoli.cityrumors.it

Obiettivo del Comune è quello di ripopolare Ascoli Piceno e fare fronte al caro affitti. Di massima il canone per affittare le nuove abitazioni dovrebbe essere tra i 200 e i 300 euro, inferiore al prezzo di mercato. La realizzazione delle nuove abitazioni è stata resa possibile grazie e a un finanziamento di oltre 90 milioni che l’Arengo ha ottenuto con il bando Pinqua.

A partire da gennaio 2026 il Comune pubblicherà i bandi per fare richiesta degli alloggi e una speciale agenzia comunale si occuperà di assegnare le nuove abitazioni, dando la precedenza alle coppie giovani, in particolare quelle che vengono da fuori città. Le case saranno assegnate in primavera quando gli appartamenti saranno completati.

Gestione cookie