Bonus 350 euro con accredito immediato sul conto, ma non a tutti: controlla se hai i requisiti

Molti potranno ricevere immediatamente un bonus di 350 euro. Vediamo insieme di cosa si tratta e quali requisiti bisogna soddisfare.

In arrivo un bonus di 350 euro con accredito immediato sul conto corrente. In questo articolo vi spieghiamo cosa bisogna fare per ottenere il beneficio.

Bonus di 350 euro
Nuovo bonus di 350 euro/ Ascolicityrumors.it

È possibile, per molti, beneficiare di un nuovo aiuto statale. Si tratta di un bonus di 350 euro che potrà essere erogato fino a 12 mesi in presenza di requisiti specifici. Nonostante il Governo Meloni abbia abolito il Reddito di cittadinanza, infatti, ha messo in campo diversi strumenti di contrasto alla povertà per aiutare i soggetti più bisognosi.

Il Reddito di cittadinanza, comunque, non è stato cancellato per tutti. Continueranno a riceverlo fino a dicembre quei nuclei familiari in cui siano presenti soggetti non occupabili, cioè: disabili, minori di 18 anni e persone con almeno 60 anni. Costoro poi, a partire da gennaio 2024, potranno richiedere l’assegno di inclusione che, per importo e per durata, sarà uguale al vecchio Reddito di cittadinanza.

Ecco come ottenere subito il bonus di 350 euro

Come anticipato il Governo di Giorgia Meloni ha messo in campo un nuovo aiuto: un bonus di 350 euro al mese che potrà essere erogato fino ad un massimo di 12 mesi. Ma per averlo è necessario soddisfare determinati requisiti.

Bonus 350 euro requisiti
Come ottenere il bonus di 350 euro subito/ Ascoli.cityrumors.it

Si tratta del Supporto formazione e lavoro, uno dei due aiuti che prenderanno il posto del Reddito di cittadinanza. Esso si rivolge a persone occupabili, cioè senza disabilità e con un’età compresa tra 18 anni e 59 anni. Per ottenere il sussidio l’Isee non deve superare i 6000 euro. Se si hanno tutti i requisiti si può fare richiesta accedendo direttamente al portale dell’Inps oppure tramite un patronato.

Ma per sbloccare il bonus, non basta fare richiesta. Bisogna anche sottoscrivere il patto per le politiche attive presso un Centro per l’impiego. In pratica bisogna dare la propria disponibilità a lavorare e a seguire percorsi di formazione finalizzati al reinserimento lavorativo. Ed è qui che scatta il problema: i Centri per l’impiego, a causa delle troppe richieste, potrebbero metterci settimane o, addirittura, mesi prima di chiamare una persona. Di conseguenza molti potrebbero non ricevere per mesi il Supporto formazione e lavoro.

Dal Ministero del Lavoro è arrivata, però, una buona notizia: esiste un modo per ricevere subito i 350 euro senza aspettare la chiamata dei Centri per l’impiego. Come fare? È sufficiente partecipare ai Puc, i progetti di utilità collettiva. Si tratta di progetti sociali, culturali o ambientali organizzati dai Comuni. Chi vi prenderà parte potrà ricevere immediatamente i 350 euro previsti dal Supporto formazione e lavoro. Il sussidio potrà essere erogato per un massimo di 12 mesi e non sarà prorogabile. Nel caso una persona, nel frattempo, ricevesse una proposta di lavoro con contratto fino a 6 mesi, non perderà il beneficio: verrà solo sospeso e poi riattivato alla fine del contratto.

Gestione cookie