Grandi novità per il bonus acquisti 2024, con possibilità di fare richiesta rapida e diretta attraverso un semplice click.
Un beneficio da 300 euro che si può ottenere se si rientra in una determinata soglia ISEE per le famiglie. La procedura è semplificata e avviene online. Una decisione per migliorare la condizione degli italiani e, soprattutto, di quanti hanno bisogno di un sostegno ulteriore in questo senso.
Il 2024 è un anno di cambiamenti per quanto concerne i bonus con agevolazioni nascenti, altre che hanno visto la fine ed altre ancora che permangono ma sono state di fatto profondamente mutate. Quindi, è importante capire come approcciare alle nuove opportunità.
Bonus acquisti 2024: come richiedere il beneficio
Una somma di tutto rispetto, che viene erogata per offrire ai cittadini la possibilità di migliorare la propria condizione, anche se è prevista una modalità una tantum. Una grande possibilità per coloro che rientrano nei requisiti specifici e che potranno fare domanda velocemente senza un iter complesso.
Il bonus è uno sconto che viene reso possibile per l’acquisto di un nuovo computer per famiglie con ISEE entro i 20 mila euro. Questo è valido per studenti di scuola superiore o università. Per quanto riguarda i dettagli, il prodotto da comprare è a libera scelta. Dunque sia nuovo che usato o ricondizionato, Windows o Mac, oppure di altro tipo, fisso o mobile. La cosa fondamentale, però, è che il prezzo non prevede l’acquisto di accessori come stampanti, scanner, tastiere e simili.
L’incentivo viene erogato una volta per l’acquisto, chi ne ha già usufruito in passato non può nuovamente beneficiarne. Si può scegliere un prodotto di 300 euro o più, ovviamente in quel caso bisognerà pagare la differenza. La domanda si fa direttamente online mediante app Io, con la piattaforma di PagoPA per i servizi pubblici. Occorre avere SPID, CIE o CNE, collegarsi, aprire la richiesta nella sezione apposita, inserire dati anagrafici, iban, ISEE e codice fiscale ed ultimare la procedura.
Questo bonus è cumulabile anche con quello da 100 euro che riguarda Internet, si tratta di un voucher erogato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy per migliorare la diffusione sul territorio della rete ma anche della digitalizzazione. Il tutto rientra in un lavoro complessivo di alfabetizzazione digitale. I due incentivi si possono richiedere congiuntamente o separatamente, quello per la connessione si rivolge unicamente a quanti non hanno ancora un contratto attivo presso l’utenza domestica.