Bonus assunzione mamme: ecco quando potrebbe essere erogato, tutte le informazioni

In arrivo un bonus per chi assumerà le mamme. Vediamo insieme come funzionerà e cosa bisogna fare per averlo.

Obiettivo del Governo Meloni è incentivare la natalità con politiche sociali volte ad aiutare le famiglie. In questo contesto nasce il bonus assunzione mamme. Vediamo insieme tutti i dettagli.

Cos'è il bonus assunzione mamme
Bonus assunzione mamme/ Ascoli.cityrumors.it

Negli ultimi decenni – e nell’ultimo soprattutto- il nostro paese è stato colpito da un forte calo delle nascite. Si può dire che, in certi posti – soprattutto paesini e piccoli borghi – i funerali superino di gran lunga i battesimi. Le coppie che fanno figli sono sempre meno e ancor meno quelle che vanno oltre il primo figlio. Un paese senza bambini è un paese senza futuro. Non solo in senso sociologico ma anche in senso economico. Senza giovani va in crisi tutti il sistema a partire dal sistema previdenziale: gli anziani non potranno andare in pensione perché non ci sarà nessuno che prenderà il loro posto. In tal senso il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti è stato chiarissimo: il calo delle nascite rende impossibile una riforma delle pensioni. In quest’ottica il Governo ha deciso di mettere in campo diversi strumenti a sostegno delle famiglie più numerose.

Bonus assunzioni mamme: ecco come funziona

Come visto il Governo Meloni è chiamato a risolvere un altro enorme problema che rischia di mettere in crisi tutta la nostra economia: il problema della denatalità. Problema non solo sociologico ma anche di natura economica.Vediamo, allora, cosa accadrà.

Come funziona il bonus assunzione mamme
Sgravi fiscali per chi assumerà le mamme/ Ascoli.cityrumors.it

Uno dei tanti provvedimenti previsto dalla delega fiscale recentemente approvata da Camera e Senato, è il bonus assunzione mamme. In pratica verrà ridotta l’Ires per quelle aziende che assumeranno donne madri di tre o più figli. Una spinta per favorire, da un lato, le assunzioni e dall’altro l’inserimento nel mondo del lavoro delle mamme che, purtroppo, spesso vengono penalizzate proprio per il fatto di essere madri.

Questo non è l’unico beneficio che il Governo di Giorgia Meloni vuole garantire alle famiglie.  Infatti, oltre all’assegno unico, sono stati studiati altri due sussidi a sostegno dei genitori: il reddito di infanzia e l’assegno di gioventù. Il primo consiste in un aiuto di 400 euro al mese per ogni figlio da zero a sei anni; il secondo, invece, è un sussidio di 250 euro al mese per ogni figlio di età compresa tra 7 e 25 anni.

Ma non è ancora finita: si sta pensando anche di rendere strutturale la detassazione dei fringe benefit fino a 3000 euro per i dipendenti con figli minori a carico. Beneficio che spetta ad entrambi i genitori in quanto i figli sono a carico sia del padre sia della madre. Insomma è evidente che l’Esecutivo sta cercando nuovi e innovativi strumenti per aiutare le famiglie e spronare le giovani coppie a non avere paura di fare figli.

Impostazioni privacy