Bonus cicogna dal valore di 300 euro per tantissime famiglie. Chi può richiederlo e come inviare domanda entro il 10 dicembre. Non rimane molto tempo.
La natalità va sostenuta per uscire da questo inverno demografico che sta attraversando l’Italia. Un Bonus offre un aiuto economico alle famiglie.
Perché le coppie italiane non fanno figli o si limitano ad un bambino? La risposta più comune è che l’Italia non sostiene le famiglie e i genitori abbastanza da permettere ad una coppia di procreare in tranquillità. Tra lavori precari, stipendi bassi, assenza di aiuti pratici per i genitori entrambi lavoratori (quante aziende hanno un asilo nido per i figli dei dipendenti?) poter mantenere o semplicemente prendersi cura di un bambino senza lasciarlo dieci ore al giorno con i nonni o la baby sitter è quasi impossibile.
L’inverno demografico, così, diventa sempre più freddo mettendo a repentaglio il futuro dell’Italia stessa. Il sistema deve cambiare, lo Stato deve sostenere le famiglie e la natalità con aiuti reali ed efficaci. Anche le Regioni e i Comuni possono attivarsi in autonomia per fornire supporto dove necessario.
Il Bonus cicogna eroga 300 euro, scopriamo a chi
La Banca di Credito Cooperativo di Recanati e Colmurano ha previsto per il 2023 un Bonus Cicogna BCC. La scadenza è prevista il 10 dicembre dell’anno in corso. Meglio fare in fretta e inviare il prima possibile la domanda.
Il Bonus vale 300 euro e si rivolge a Soci e persone fisiche della Banca di Credito Cooperativo con figli nati (ma anche adottati o presi in affido) tra il 1° dicembre 2022 e il 30 novembre 2023. Gli interessati dovranno compilare il modulo di richiesta di accesso al Bonus reperibile sul portale www.recanati.bcc.it o direttamente in filiale.
Una volta completato in ogni sua parte, il modulo dovrà essere inviato tramite email all’indirizzo eventi@recanati.bcc.it. In allegato occorrerà aggiungere la copia del certificato di nascita del bimbo/bimba rilasciato dal Comune e la copia della documentazione di affitto/adozione.
Il 16 dicembre saranno nominati i vincitori del Bonus Cicogna durante l’evento BCinCin Recanati che si terrà presso l’atrio comunale. La Banca si dimostra, così, al fianco delle famiglie accompagnando la crescita dei bambini da quando nascono fino alla maturità offrendo loro vari servizi e aiuti. Il fine è migliorare le condizioni morali, culturali ed economiche dei soci per raggiungere una coesione sociale, una crescita responsabile e sostenibile del territorio. Oltre al Bonus cicogna, infatti, la banca ha attivato bandi di Borse di Studio e prestiti universitari.