Ecco la ricetta della nonna dei cannelloni al ragù di carne, un vero classico dei giorni di festa da preparare per tutta la famiglia.
I cannelloni al ragù di carne sono uno dei piatti forti della nonna, in poco tempo è in grado di preparare questo piatto ricco e saporito che mette d’accordo proprio tutti perché soddisfa i palati di grandi e piccini. Volete sapere tutti i segreti per sfornare dei cannelloni belli e appetitosi? Allora non vi resta che seguire passo dopo passo questa ricetta.
Potete realizzare questo piatto anche in due fasi, ad esempio preparando il ragù di carne il giorno prima per poi comporre i cannelloni e cuocerli poco prima di portarli in tavola.
La ricetta dei cannelloni al ragù di carne
Per fare i cannelloni al ragù di carne potete usare sia del macinato di manzo che di maiale oppure potete usare un misto. Il ragù deve cuocere a fuoco lento dopo aver fatto un soffritto con cipolla, sedano e carota. Il tutto è sfumato con vino rosso prima di aggiungere la salsa di pomodoro. La cottura lenta vi regalerà un ragù denso, corposo e saporito.
La nonna fa i cannelloni al ragù di carne in rosso, cioè non usa la besciamella ma solo il sugo e una spolverata di formaggio grattugiato, ma se volete potete anche aggiungerla, diventeranno ancora più succulenti.
A volte usa pure le sfoglie di pasta fresca, dice che sono più facili da farcire e più comodi perché non hanno bisogno di essere sbollentate. Ora vediamo gli ingredienti e il procedimento.
Ingredienti
- 250 grammi di cannelloni
- 500 grammi di carne macinata
- 1 cipolla
- 2 spicchi di aglio
- 1 carota
- 1 gambo di sedano
- 500 grammi di passata di pomodoro
- 1 tazza di brodo vegetale
- 1 bicchiere di vino rosso
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- Olio extra vergine di oliva qb
- Sale e pepe qb
- Formaggio Parmigiano grattugiato qb
Preparazione
- Per prima cosa preparate il ragù di carne. In una pentola capiente verstea un paio di cucchiai di olio extra vergine d’oliva e aggiungete la cipolla, l’aglio, la carota e il sedano tritati finemente. Fate soffriggere per qualche minuto fino a che le verdure non si ammorbidiscono leggermente.
- Aggiungete la carne macinata e fatela rosolare. Versate il vino rosso e lasciatelo evaporare completamente.
- Unite la passata di pomodoro, il concentrato di pomodoro, il brodo vegetale, il sale e il pepe. Mescolate bene, coprite la pentola e lasciate cuocere a fuoco medio-basso per almeno un’ora anche due, mescolando di tanto in tanto. Se necessario, aggiungete un po’ d’acqua durante la cottura per mantenere il ragù morbido.
- Cuocete i cannelloni in abbondante acqua salata per un minuto, a più riprese e lasciateli raffreddare leggermente sistemandoli su un canovaccio.
- Prendete una teglia da forno e versate sul fondo un po’ di ragù di carne. Riempite i cannelloni con il ragù di carne e metteteli nella teglia. Coprite i cannelloni con il rimanente ragù e cospargete il tutto con il parmigiano grattugiato.
- Infornate la teglia nel forno già caldo a 180 gradi per circa 25-30 minuti. Lasciate riposare per qualche minuto prima di servire.
I cannelloni con ragù di carne sono pronti da gustare! Se poi volete un’altra idea per una pasta al forno ricca, scoprite la ricetta della nonna per un piatto da leccarsi i baffi!