In arrivo molte novità da gennaio 2024, alcune categorie di lavoratori riceveranno dei bonus, vediamo quali.
Oltre agli aumenti di stipendio, per il rinnovo dei contratti dei pubblici dipendenti (circa 170 euro in più in busta paga) introdotti dal Governo grazie alla Legge di Bilancio, si segnala anche un bonus straordinario lavoratori che comporterà aumento per alcune categorie di lavoratori, questo però introdotto da un decreto ad hoc che stanzia immediatamente 2 miliardi di euro. Ecco una guida per capire come cosa sta accadendo.
Ad annunciarlo è Paolo Zangrillo, il Ministro per la Pubblica Amministrazione. L’emolumento in considerazione, consiste in un aumento dell’indennità di vacanza contrattuale, è una anticipazione per gli incrementi che spettano a queste categorie nel 2024 ed è un emolumento straordinario con un importo di circa 1000 euro medi a dipendente da erogare entro Natale per alcune categorie di lavoratori.
Zangrillo sostiene che questa anticipazione è stata effettuata per non gravare ulteriormente sul 2024 che sarà un anno complicato da questo punto di vista. Il Ministro, intercettato al termine dell’incontro a palazzo Vidoni con 13 sigle sindacali dove si è discusso per i rinnovi contrattuali della pubblica Amministrazione per il periodo 2022-2024, conclude dicendo che la Legge di bilancio ha stanziato risorse per i rinnovi dei contratti dei dipendenti pubblici per un incremento pari al 6% che si tradurrà in un aumento medio della busta paga di 170 euro per tutti, aggiunge Zangrillo che i medici avranno sicuramente di più.
A chi spetterà il bonus lavoratori di 1000 euro?
Come già anticipato il bonus in questione, è indirizzato nei confronti del personale del settore istruzione, e nello specifico, per il personale Ata e i docenti di ruolo. Purtroppo, la brutta notizia è che i precari, che nel mondo dell’istruzione sono circa 200.000, vengono esclusi da questa anticipazione dell’emolumento, per loro l’aumento sarà calcolato da gennaio 2024.
I bonus saranno calcolati in base all’anzianità e al ruolo, con un ventaglio che va da 829,2 euro a 1.228,1 euro per i docenti delle scuole superiori, a seconda dell’esperienza.
Come già accennato anche il personale sanitario riceverà degli emolumenti, che corrispondo circa a 657,6 euro per un operatore di base fino a 1.516,4 euro per un medico.
Queste novità molto importanti vengono accolte di buon grado dai lavoratori di questi settori, anche se manca l’attenzione nei confronti del mondo del precariato, sempre più consistente, dilagante e senza dubbio preoccupante. Non dimentichiamoci ad ogni modo di questi altri bonus che potrebbero fare al caso vostro e da rinnovare o richiedere entro dicembre.