Bonus Mobili 2023, cambia tutto: ecco come funziona

Confermato dal governo il Bonus Mobili 2023, tuttavia ci sono alcuni cambiamenti rispetto al passato, ecco cosa sapere e come procedere per ottenere tale agevolazione. 

Uno dei bonus più apprezzati degli anni scorsi è sicuramente il Bonus Mobili. Quest’agevolazione permette alle famiglie di ottenere un grosso vantaggio economico e può essere una soluzione per coloro che vogliono rinnovare l’ambiente domestico o ristrutturarlo.

Bonus mobili 2023, ecco tutti i requisiti per accedere
Bonus Mobili 2023, tutto quello che c’è da sapere al riguardo (AscoliCityRumors.it)

Tuttavia, rispetto agli anni precedenti, ci sono alcune modifiche ai requisiti per accedere a tale bonus. Ecco tutto quello che c’è da sapere al riguardo, così da comprendere come poter godere di quest’agevolazione.

Bonus Mobili 2023: cos’è, come accedere e requisiti per le famiglie

Negli ultimi tempi, anche a causa del periodo economico buio, sono davvero tanti i bonus messi a disposizione delle famiglie e non solo. Non a caso, recentemente le istituzioni stanno pensando a nuovi fondi da destinare alle imprese. Comunque, bisogna sempre prestare la massima attenzione perché i requisiti per le agevolazioni cambiano di anno in anno.

Bonus mobili 2023, ecco tutti i requisiti per accedere
Bonus Mobili 2023, cosa cambia rispetto al passato, ecco le novità (AscoliCityRumors.it)

È questo il caso del bonus mobili 2023. Cos’è? Si tratta di una misura che aiuta tutti coloro che hanno effettuato acquisti entro il 31 dicembre 2024 e hanno avviato interventi di ristrutturazione edilizia dal 1 gennaio dell’anno precedente all’acquisto. Gli acquisti che rientrano in quest’agevolazione sono quelli che si riferiscono a mobili e grandi elettrodomestici.

Ovviamente, i beni devono essere di classe non inferiore ad A+ per i forni, E per lavatrici, lavastoviglie e asciugatrici ed F per frigoriferi o congelatori. Insomma, occhio alla classificazione, altrimenti non si potrà richiedere il bonus. Rientrano nell’agevolazione anche gli acquisti online e quelli a rate.

Tuttavia, rispetto al passato è cambiato il tetto massimo di spesa consentito: nel 2021 e 2022 era di 16 mila e 10 mila euro mentre per il 2023 e 2024 arriva a un massimo di 8 mila e 5 mila euro. Il bonus permette di usufruire di una detrazione del 50% ovviamente da calcolare secondo la spesa massima consentita. Per quanto riguarda le ristrutturazioni, bisognerà fare domanda del bonus per ogni unità ristrutturata: non si potrà fare domanda unica.

Chi può accedere a tale bonus? Tutti coloro che hanno rispettato i requisiti precedentemente elencati. Si ricorda che gli acquisti devono essere usati in immobili oggetti di ristrutturazioni.

Per fare la domanda bisognerà indicare le spese da detrarre nella dichiarazione dei redditi, modello 730 o modello Redditi persone fisiche. Può accedere a questo bonus solo il contribuente che ha fatto la detrazione diretta dei lavori di ristrutturazione dell’immobile.

Impostazioni privacy