Bonus spesa, erogati 382 euro a famiglia: scopri subito come fare domanda nel 2024

Novità riguardanti il bonus spesa con ben 382 euro erogati a famiglia. Sarà possibile presentare subito domanda ad anno nuovo: come fare. 

Il bonus spesa è pronto a rappresentare un aiuto economico per tutte le famiglie in difficoltà, che potranno ricevere la card da 382 euro. Sarà possibile presentare domanda allo scoccare dell’anno nuovo.

Bonus spesa famiglia come fare domanda
Le novità riguardanti il bonus spesa – Credits: Youtube @masaf – ascoli.cityrumors.it

Il Ministro dell’Agricoltura Lollobrigida ha presentato delle novità riguardanti la Carta Spesa “Dedica a Te” per il 2024. Infatti nella presentazione della nuova legge di bilancio è stata proprio la premier Giorgia Meloni a confermare la proroga della social card anche per il prossimo anno. Spuntano dei dettagli specifici come la soglia ISEE e tanti altri che saranno noti solamente con il testo del disegno di legge. Un’altra importante novità è l’incremento di 80 euro destinato all’acquisto di carburante.

La Carta Spesa è rivolta ai cittadini residenti in Italia ed appartenenti a nuclei familiari con un ISEE che non è superiore ai 15mila euro annui alla data del 12 maggio 2023. Se i cittadini rientrano nei requisiti potranno anche beneficiare dello sconto del 15% presso gli esercizi commerciali convenzionati. Sono diversi i parametri da possedere per ricevere la Carta Spesa. Inoltre il Governo ha anche rivelato quali sono i parametri per accedere al beneficio.

Carta spesa, tutti i dettagli sul bonus da 382 euro: cosa bisogna sapere

I nuclei familiari composti da almeno tre membri, con almeno un componente nato entro il 31 dicembre 2009, hanno la priorità, seguiti da quelli con almeno un componente nato entro il 31 dicembre 2005. È consentito un solo contributo per nucleo familiare di 382,5 euro, destinato all’acquisto di beni alimentari di prima necessità. La distribuzione delle carte avviene presso gli uffici postali abilitati al servizio.

Bonus spesa famiglia come fare domanda
Come presentare domanda nell’anno nuovo – ascoli.cityrumors.it

È necessario presentare la comunicazione ricevuta dal Comune, contenente l’abbinamento del codice fiscale del beneficiario al codice della carta. Le carte sono nominative e operative dalla metà di luglio 2023. Inoltre bisognerà tenere presente che se la carta non viene utilizzata per la prima volta entro il 15 settembre, questa verrà ritirata. Poste Italiane monitorerà le somme non assegnate e le carte non attivate a partire da ottobre 2023, con gli importi residui che saranno caricati sulle carte dei nuclei familiari che le hanno utilizzate nei mesi precedenti.

Tutti gli esercizi commerciali che aderiscono al programma offrono il 15% sui beni alimentari di prima necessità a coloro che presentano la Carta Spesa “Dedicata a te”. I dati relativi ai prezzi e agli sconti saranno comunicati periodicamente per garantire la trasparenza. Poste Italiane fornisce istruzioni chiare sull’uso corretto della Carta Spesa, sottolineando che deve essere utilizzata solamente dal titolare o dall’utilizzatore designato.

Ogni carta è associata ad un codice PIN personale e segreto per garantire la sicurezza negli acquisti. Tutti i cittadini quindi avranno tempo fino a gennaio 2024 per richiedere, con il comune che le assegnerà ad ogni singolo richiedente.

Impostazioni privacy