Sono molteplici i bonus studenti attivi nel corso del 2024. Ecco tutti quelli che è possibile richiedere e a chi sono rivolti.
Gli studenti potranno beneficiare, nell’arco dell’anno in corso, di una ricca serie di bonus a copertura di molteplici attività e spese relative al loro percorso di studi. Erogato sotto forma di importi in denaro spendibili in determinati beni e servizi, sconti o rimborsi.
Nel caso dei minorenni, dovranno ovviamente occuparsi le famiglie di effettuare la richiesta di questi bonus; mentre i maggiorenni potranno procedere anche in autonomia, a patto di rispettare i requisiti previsti per ogni agevolazione. Anche se alcuni aiuti come il Bonus Cultura non sono stati rinnovati, dunque, vi sono alternative riguardanti chi frequenta le scuole di ogni ordine e grado, oltre che l’università. Ecco una panoramica di quelle disponibili.
Bonus Studenti 2024, tutti gli aiuti che si possono richiedere
Cominciamo col dire che le tipologie di aiuti variano sia in base alla scuola frequentata (dall’asilo all’università), sia a seconda della fascia Isee o al reddito del nucleo familiare o del singolo richiedente. Partiamo con i contributi per i libri scolastici, un aiuto proveniente dalle Regioni per sostenere le famiglie che devono fare i conti con il caro prezzi per questi strumenti necessari. Viene erogato sotto forma di voucher o contributo economico rivolgendosi alla propria Regione per conoscerne le caratteristiche.
Troviamo poi il bonus università pubbliche che prevede, nel caso di Isee del nucleo familiare non superiore a 22mila euro, l’esonero totale dal versamento del contributo annuo per l’iscrizione. Nel caso di Isee tra 22 e 30mila euro è, invece, previsto quello parziale.
Per quanto riguarda le università private, il bonus viene riconosciuto sulla dichiarazione dei redditi variando in base alla zona dell’Ateneo e all’area disciplinare. Importanti sono la Carta della Cultura e del Merito, ognuna dell’importo di 500 euro, previste per le famiglie con Isee fino a 35mila euro nel primo caso e per chi prende il massimo dei voti alla maturità; le due sono tra loro cumulabili.
Da non confondere con la Carta dello studente, che non offre contributi economici ma molte agevolazioni per molteplici servizi. Tra gli altri aiuti abbiamo poi il fondo per lo studio, le detrazioni per le spese asilo nido, per le gite o per la mensa e i trasporti scolastici da inserire nel 730. E ancora, il bonus studenti universitari fuori sede, il bonus 1000 euro Erasmus e il bonus psicologo per studenti universitari. Infine, prezioso è anche il bonus 100 e lode, una ricompensa per l’eccellenza scolastica.