Bonus TV con 104: quali agevolazioni spettano e come chiederle

Grandi novità per tutti i cittadini che possono usufruire della legge 104. Tra i bonus, c’è anche quello per la TV: ecco cosa bisogna sapere.

Coloro che possiedono un verbale di invalidità, con tanto di certificazione del medico curante, possono approfittare anche delle agevolazioni per persone con disabilità in merito all’acquisto di un televisore. Necessario è, però, quel documento, che deve includere un collegamento chiaro e netto tra l’invalidità e la TV da comprare.

Bonus tv con 104, come ottenerlo
Come beneficiare del bonus TV con legge 104 (ascoli.cityrumors.it)

Infatti, gli sconti sono disponibili se – e solo se – la televisione risulta un mezzo di ausilio per la specifica disabilità della persona che la acquista, oppure di un suo famigliare. È un esempio la TV con il supporto vocale, utilissima a chi è non vedente: ecco quindi tutti i criteri da rispettare per poter usufruire del bonus in questione.

Bonus TV con legge 104: attenzione ai limiti

Innanzitutto, è fondamentale avere il documento di un medico specialista che attesti la disabilità e, soprattutto, il collegamento funzionale tra questa e una televisione: senza tale foglio, nessuno sconto verrà applicato. Se si soddisfano i requisiti, però, non è necessario presentare alcuna domanda per il bonus TV. Discorso diverso, invece, per chi ha verbali di invalidità datati precedentemente al 2021.

Come ottenere il bonus tv con legge 104
Quali sono i requisiti per accedere al bonus TV (ascoli.cityrumors.it)

Bisogna, infatti, prendere in considerazione le nuove disposizioni del decreto del 7 aprile 2021 del Ministero dell’Economia e delle Finanze, secondo il quale gli atti delle Commissioni mediche integrate devono già includere i requisiti per accedere alle agevolazioni. Nel caso in cui il proprio verbale sia antecedente il 2021, sarà necessario richiedere un nuovo accertamento per handicap o disabilità.

Tuttavia, è possibile farlo solamente se la situazione nel tempo è peggiorata, poiché altrimenti si rischia il riconoscimento di una percentuale di invalidità minore. In tal caso, ci si può rivolgere alla Commissione medica dell’ASL. Gli incentivi relativi all’acquisto di una TV con il bonus consistono in un’IVA agevolata al 4% e una detrazione IRPEF al 19%: ipotizzando una spesa di 2000 euro, il risparmio è di circa 294,99 euro.

In sede di dichiarazione dei redditi, poi, la spesa sostenuta la televisione è totalmente detraibile, quindi c’è un ulteriore sconto. Per i portatori di handicap possono esserci agevolazioni di questo tipo anche per l’acquisto di PC, tablet o altri strumenti, sempre e solo se motivati da necessità legate alla disabilità: se rientrate in queste fasce della popolazione, non lasciatevi scappare l’occasione!

Gestione cookie