Canone Rai, l’annuncio che tutti gli italiani stavano aspettando da anni

Ci sono enormi novità per quanto riguarda il Canone Rai: ecco che cosa sta per succedere in Italia.

Finalmente è arrivata la notizia che chi paga il Canone Rai stava aspettando da tanto tempo, e da adesso in poi il pagamento che chiunque detenga un apparecchio telefonico è tenuto a sostenere cambierà tutto.

novità sul canone Rai
la grande novità sul canone Rai Ascoli.cityrumors.it

Tutti gli italiani sperano, da sempre, di non dover più pagare la tassa dovuta per abbonamento alle reti della televisione nazionale, che costa ben 90 euro all’anno, e quanto pare ora molti gioiranno perché la rata diventerà meno esosa e in alcuni casi si potrà perfino chiedere l’esonero totale dal pagamento.

Canone Rai, la notizia che tutti gli italiani stavano aspettando da tempo

Il Canone Rai è una tassa che gli italiani conoscono bene e che sono tenuti a pagare da sempre. Infatti questa è un’imposta obbligatoria applicata a chiunque possiede un televisore, o un apparecchio adatto alla ricezione delle radio audizioni TV e a obbligare i cittadini d’Italia al pagamento di tale imposta è stata un’apposita legge, emanata per la prima volta nel 1938. Da allora ad oggi ci sono stati tanti cambiamenti, e a quanto pare, la manovra economica 2024 ha previsto tante novità anche per quanto riguarda il Canone RAI. La prima di queste novità riguarda il costo del Canone RAI all’anno che prima era di 90 euro, e adesso diminuirà, arrivando a 70 euro complessivi. Per fortuna però ci saranno anche dei cittadini che avranno finalmente la possibilità di non pagare affatto il canone RAI 2024.

esenzione canone Rai
Chi ed entro quando si può chiedere l’esenzione dal canone Rai – Ascoli.cityrumors.it

Chiaramente si tratta di persone che presentano dei specifici requisiti e che dovranno fare le esplicita richiesta presentando una domanda di esenzione all’Agenzia delle Entrate. Vediamo dunque chi può fare tale richiesta,  e fino a quando è possibile presentarla:

  • Tutti i cittadini che hanno un reddito inferiore a €8.000 annui e che hanno superato i 75 anni di età possono fare domanda per l’esonero del canone RAI,
  • i cittadini stranieri che appartengono alle forze della NATO,
  • i militari delle forze armate italiane in ospedale militare, e case del soldato,
  • Anche chi rivende tv o ripara televisori è esente dal Canone Rai,
  • Inoltre sono esenti dal pagamento del canone Rai anche tutti gli agenti diplomatici e consolari.

I soggetti che hanno diritto all’esenzione, per poter evitare il pagamento del canone RAI,  innanzi tutto dovranno presentare esplicita richiesta all’Agenzia delle delle Entrate, compilando un modello apposito in pdf, che si può scaricare dal sito dell’ente, e che si chiama dichiarazione sostitutiva relativa al canone di abbonamento alla televisione per uso privato. Potranno fare domanda a partire dal primo febbraio al 30 giugno di quest’anno, e l’effetto dell’esenzione si applicherà a partire dal canone dovuto per i mesi che vanno da luglio a dicembre del 2024. Bisognerà dichiarare di non essere in possesso di televisori per tutto l’anno in corso.

Gestione cookie