Brutta sorpresa per i consumatori che, a breve, non troveranno più certi prodotti nei supermercati Carrefour. Vediamo cosa sarà eliminato.
La catena di supermercati Carrefour ha deciso di eliminare certi prodotti dagli scaffali nonostante si tratti di prodotti molto apprezzati dai clienti.
Andare al supermercato e, da un giorno all’altro, non trovare più alcuni prodotti a cui si era affezionati, è davvero una brutta sorpresa. Purtroppo, a breve, accadrà esattamente questo e chi è solito fare la spesa nei supermercati a marchio Carrefour, non troverà più certi prodotti. Si tratta, tra l’altro, di prodotti molto apprezzati e consumati da tante persone.
La catena francese ha comunicato di recente questa decisione. Inizialmente i prodotti “incriminati” sarebbero dovuti scomparire solo dal mercato francese. In un secondo momento, però, i vertici di Carrefour hanno deciso di applicare la stessa politica anche in Italia, in Spagna e in Belgio. A rimetterci sarà il consumatore che avrà minor manovra di scelta.
Carrefour: ecco quali prodotti saranno eliminati
La decisione improvvisa della catena francese Carrefour ha spiazzato tutti: a breve sugli scaffali dei loro supermercati non si troveranno più determinati prodotti molto apprezzati e consumati.
Nel corso degli anni abbiamo dovuto accettare – spesso obtorto collo – l’uscita definitiva di alcuni prodotti dagli scaffali dei supermercati. Prodotti a cui molti di noi erano affezionati come certi tipi di biscotti o certe merendine o certi gusti di yogurt. Soprattutto chi è nato negli anni ’80 ha visto via via sparire molti dei prodotti con i quali era cresciuto e aveva fatto colazione o merenda.
Ora è la volta di un altro colosso: la Pepsi. Presto nei supermercati a marchio Carrefour non si troverà più la mitica bevanda, eterna rivale della Coca cola. Non solo: spariranno tutti i prodotti della multinazionale PepsiCo. Quindi nei Carrefour non potremo nemmeno più acquistare bevande come Gatorade, 7Up e le patatine Lay’s e Doritos.
Si tratta di prodotti molto venduti. Dunque dov’è il problema? Perché Carrefour ha preso questa scelta? La ragione è semplice: i prezzi. Già nel 2023 la PepsiCo aveva aumentato dell’11% i prezzi all’ingrosso dei suoi prodotti e ha annunciato l’intenzione di applicare ulteriori aumenti nel corso del 2024. Da qui la decisione di Carrefour di dire basta e smettere di vendere i prodotti della multinazionale americana.
Decisione su cui ha influito in misura importante la politica dei prezzi in Francia. In Francia, infatti, i prezzi della grande distribuzione vengono contattati con il Governo. Le catene di supermercati devono concordare i prezzi entro marzo e poi il prezzo deve restare quello stabilito per tutto l’anno. Quest’anno il Governo francese aveva chiesto di chiudere le trattative entro gennaio approfittando dell’abbassamento dell’inflazione. Carrefour, rischiando di rimetterci, ha dunque preferito eliminare dai propri punti vendita i prodotti della PepsiCo.